Accompagnamento spirituale,  Parrocchia,  Rifondare la catechesi

Ruspi, Maestro dove abiti? Itinerario catecumenale per adulti

Chi si avvicina alla fede da adulto sono in aumento e spesso hanno bisogno di bonificare il personale cammino di fede.
Don Walter Ruspi è responsabile nella diocesi di Novara del Servizio diocesano per il catecumenato, unitamente ad altri incarichi, oltre ad essere stato direttore dell’ufficio catechistico della Cei.
Con EDB don Walter Ruspi pubblica questo testo per guidare e sostenere chi accompagna nel percorso catechetico e formativo gli adulti che si avvicinano alla fede in Gesù Cristo o perché hanno interrotto il cammino o perché mai iniziato.
Il percorso – scrive don Ruspi nell’introduzione – offre un cammino di avvicinamento alla fede cristiana che coinvolge l’accompagnatore e il catecumeno, facendo un’esperienza nella comunità parrocchiale di una crescita comune nella fede proclamata con la Parola di Dio, celebrata nelle azioni liturgiche e vissuta con generoso servizio nella carità e nella comunione ecclesiale“.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1°. Il tempo della prima evangelizzazione. L’uomo e le sue domande.
2°. Il tempo del catecumenato: Gli incontri di Gesù.
3°. Il tempo dell’illuminazione: La via per incontrare Gesù.
4°. Il tempo della mistagogia: La via per stare con Gesù.
Accogliere la persona là dove si trova – evidenzia giustamente don Walter – con la sua domanda, così come la esprime e si presenta. Si tratta di prendersi del tempo per conoscerla, per ascoltare il racconto della sua vita. Prima di annunciare il vangelo occorre prendere tempo per incontrare, ascoltare le persone“.
Un testo, dunque, prezioso per coloro che svolgono questo servizio spesso nascosto e importante dell’accompagnare le persone che desiderano ri-prendere in mano la relazione con Dio.

Walter RuspiMaestro dove abiti? Itinerario catecumenale per adulti, Bologna, EDB, 2021, pp. 220, € 17,00.