Carozzi (cur.), Nel silenzio. Una guida letteraria
La dimensione del silenzio.
Valeria Laura Carozzi per Edizioni Terra Santa ha curato questo testo ben pensato e ben strutturato.
“In questo insolito percorso letterario – scrive la Curatrice nell’introduzione – si invita il lettore a visitare il misterioso territorio del silenzio che parla. C’è infatti un silenzio vuoto, freddo e lugubre, che incute paura, perché in esso facciamo i conti con le nostre povertà. E c’è un silenzio pieno, che parla, che regala fiducia e intimità, in cui il vuoto si riempie di calore e di vita. Ci sono silenzi pesanti, frutto di litigio o imbarazzo, e silenzi leggeri, ricercati come oasi di pace nella nostra frenesia quotidiana, in cui prestare ascolto alla voce interiore che sussurra in ognuno di noi“.
Dalla vita monastica alla parola, dalla quiete la Curatrice decanta il silenzio in queste realtà quotidiane con le parole di Autori noti, lasciando parlino dal profondo; dalla parola di Dio alla città, dal pensiero al rumore, dal deserto al viaggio.
“In questo libro – evidenzia Carozzi – le voci di oltre duecento grandi firme come scrittori, filosofi, poeti, mistici e maestri spirituali di ogni nazionalità ed epoca storica, sono accostate in un mosaico variegato: un vero e proprio viaggio narrativo alla scoperta di una delle dimensioni più preziose dell’esperienza umana“.
C’è necessità, c’è urgenza di restituire il silenzio all’uomo e alla donna di oggi, scippato e taciuto da tanto, molto, troppo che non serve.
“Il silenzio – sottolinea la Curatrice – ci avvicina alla vita, mettendoci in contatto con tutte le sue caleidoscopiche sfaccettature: l’amore e l’odio, la bellezza e l’orrore, l’intimità e la distanza, la presenza di Dio e la sua assenza“.
Valeria Laura Carozzi (cur.), Nel silenzio. Una guida letteraria, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 288, € 17,10.