Cinema,  Formazione,  Informazione,  Società

Pierazzi, Tremila cinquecento battute Cinquantadue film per un anno di cinema, # 2-2022

Da Spielberg a Spielberg potrebbe essere il sottotitolo di 3500 battute edizione 2022.

Lorenzo Pierazzi è dirigente scolastico dal 2009. Dal 2021 è critico cinematografico del settimanale Toscana Oggi e collabora stabilmente con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).

Con la qualificata casa editrice Edizioni Toscana Oggi pubblica questo volume che raccoglie le 52 recensioni cinematografiche pubblicate sul settimanale ecclesiale della Toscana.

“3500 battute – scrive l’Autore nell’Introduzione – è «il racconto di una passione infinita che, di volta in volta, si fa terapia, intrattenimento, arricchimento culturale», la speranza è che anche queste 52 recensioni siano per il lettore spunto di riflessione su temi imprescindibili che riguardano da vicino la nostra società, (…) il nostro pianeta (…), la nostra storia recente (…)”.

Un film è come il vino: necessita di essere decantato, per essere gustato.

“Per questo secondo volume – scrive il direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini -, che sono convinto avrà ancora più successo del primo, Pierazzi ha scelto per la copertina uno dei film usciti nel 2022 che ho visto e che non mi è proprio piaciuto. Volutamente non ho letto cosa lui ha scritto di «Esterno notte», il discusso film di Bellocchio ispirato agli ultimi giorni di Aldo Moro. (…) Forse la sua è stata un’altra sfida al sottoscritto, quasi un modo per dirmi che ora sarò costretto a presentare la seconda edizione di «Tremilacinquecento battute», e dovrò farlo magari partendo proprio dalla copertina”.

Lorenzo PierazziTremila cinquecento battute Cinquantadue film per un anno di cinema, Firenze, Edizioni Toscana Oggi, 2023, pp. 117, € 16,00.