Meditare per interiorizzare,  Pregare con la Bibbia,  Vangelo

Semeraro, Il libro della felicità. Rileggere le beatitudini

Le Beatitudini sono l’esperienza rigenerante di uno sguardo.
Fra MichaelDavide Semeraro da circa 40 anni (per l’esattezza 38 ad oggi nel 2021) è un monaco benedettino che vive nella Koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (Aosta).
Con Edizioni Terra Santa pubblica questo testo attraversando ogni singola Beatitudine evangelica.
Vorremmo provare a rileggere le Beatitudini – scrive il monaco benedettino nelle prime pagine – . Sono il frammento di una situazione di vita che si apre all’interezza, come la tessera di un mosaico quando si colloca felicemente a dare il suo piccolo contributo alla bellezza dell’insieme. Sarebbe inutile cercare se si è perseguitati, oppure più o meno puri di cuore. Di ogni beatitudine tutti portiamo dentro un frammento, come pure a ciascuno manca la totalità. La sfida è imparare a ragionare secondo la logica delle Beatitudini fino a farsene trasformare per essere una piccola luce in questo mondo“.
Il testo accompagna la preghiera delle singole Beatitudini, perché “il cammino tracciato dalle esse è in vista di dilatare la capacità di essere «beati» e di esserlo per otto volte più una, e una ancora, e se non ci bastasse… all’infinito“.
Nel corso del testo “la vita intera – evidenzia fr. Semeraro – è un percorso per accostumarsi, direbbe ancora sant’Ireneo, per diventare capaci della luce della divinità che rischiara la vita conferendole nuovi splendori. Un simile percorso esige il coraggio del coinvolgimento e l’arte del discernimento: «Il corpo vede con i due occhi sensibili, il discernimento tra spirituale e materiale si illumina per via degli occhi del cuore. Entrare nella logica delle Beatitudini ci permette di diventare così capaci di Dio“.

MichaelDavide SemeraroIl libro della felicità. Rileggere le beatitudini, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 240, € 16,00.