Conoscere per capire,  Fede,  Società

Mancuso, A proposito del senso della vita

Il problema del senso della vita non è teorico, è pratico: consiste nel lavorare su di sé per diventare semplici e risultare veri.
Vito Mancuso è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine.
Con Garzanti pubblica questo testo frutto di una conferenza tenuta a braccio nella biblioteca comunale di Misano Adriatico a luglio 2020 e poi rivista ai fini editoriali.
Sono convinto – scrive Mancuso – che al pensiero spirituale spetti un duplice compito: interpretare ciò che Jaspers definiva «la situazione spirituale del nostro tempo» e suscitare coraggio e forza morale nei cuori di chi la vive. A tal fine è essenziale la sapienza del passato, ma è solo ponendola al servizio dell’esistenza qui e ora che può emergere quella luce per i nostri passi che chiamiamo senso della vita“.
In un passaggio Mancuso afferma: “Esistenza o non-esistenza di Dio infatti (io sono per la prima alternativa, ma il mio Dio è diverso da quello tradizionale), noi in questa vita possiamo non essere destinati all’assurdo, alla disperazione, al nulla, e di conseguenza alla paura, all’aggressività e alla rabbia che ne scaturiscono. Lo possiamo. Dipende da noi. Dal nostro lavoro interiore. Possiamo raggiungere un’identità senza diventare identitari, possiamo essere-per senza prima essere-contro (il che non significa che a volte non si debba essere contro, per esempio contro chi non tollera identità differenti dalla sua)“.
Un testo che merita di essere letto per acquisire uno sguardo sempre più ampio e da più sentieri sulla fede del tempo attuale.
Oggi la gran parte delle persone – evidenzia Mancuso – non si chiede più pensosamente, e meno che mai religiosamente, perché vive, da dove viene, dove va, ma desidera solo esprimersi come incurante e debordante affermazione di sé. La nostra civiltà rimuove le domande esistenziali, per definizione prive della possibilità di una risposta immediata, e le trasforma in richieste facilmente esaudibili qui e ora: «Da dove vengo?» diviene «Quanto guadagno?»; «Dove vado?» si trasforma in «Che cosa mi compro?», e l’interrogazione sul senso della vita è ormai solo una raccolta di informazioni sul prezzo delle cose“.

Vito MancusoA proposito del senso della vita, Milano, Garzanti, 2021, p. 112, € 12,00.