Cucina, cibo, cultura,  Piccolo borghi e luoghi,  Vita e storia dei Santi

De Lorenzi (cur.), Il ricettario dei Santi. Storie di Santi, luoghi, tradizioni e ricette

Ricorrenze e celebrazioni dei santi anche con una grande varietà di piatti dedicati alle feste che percorrono tutto l’anno.

Angelo De Lorenzi è giornalista.

Per la qualificata casa editrice Mimep-Docete ha curato questo ricettario che offre una ampia scelta delle principali feste con una breve biografia del santo e delle celebrazioni che lo onorano insieme alle ricette che la creatività popolare ha saputo creare per festeggiare debitamente la ricorrenza. Tutte le ricette sono facilmente eseguibili, di tutte sono indicati gli ingredienti e la tempistica di realizzazione.

“Il ricettario dei Santi – scrive il Curatore – è un libro prezioso, da non tenere sullo scaffale, ma da portare in cucina per provare le ricette suggerite. È un percorso, una continua e sorprendente scoperta, in cui incontriamo storie di santi e di fede, la magnificenza dei luoghi, le tradizioni più curiose e tante ricette prelibate”.

Il testo è strutturato in 5 capitoli per un totale di 40 ricette proposte:

1. La tavola dei monaci
2. Ildegarda di Bingen
3. La birra, dei maestri monaci
4. L’arte del digiuno
5. Prega e lavora

“Ogni ricetta – evidenzia il Curatore – è anche un suggerimento a vivere la festa, a riscoprire il significato di ogni tradizione legata alla fede”.

Angelo De Lorenzi (cur.), Il ricettario dei Santi. Storie di Santi, luoghi, tradizioni e ricette, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2021, pp. 287, € 16,00.