Uncategorized

Quarta-Mayer (curr.), Chiese chiuse, chiesa aperta. La testimonianza della carità nelle chiese di Puglia al tempo della pandemia

La casa Edizioni La Meridiana mette a disposizione gratuitamente questo testo, curato da Serena Quarta e Alessandro Mayer, che fotografa l’attività delle Caritas diocesane e parrocchiali di tutto il territorio pugliese durante i poco più di due mesi del primo lockdown a causa della pandemia da Covid-19, ha di fatto messo in luce le criticità del territorio causate o amplificate dall’emergenza sanitaria e sociale.
Emerge la necessità – scrive mons. Giovanni Checchinato nella Prefazione – di essere Chiesa attenta alle necessità, costituita da donne e uomini capaci di attenzione, delicatezza, cura. Non si tratta di fare solamente la distribuzione di beni che noi possiamo avere e che altri non hanno. Si tratta di mettersi in ascolto, accogliendo coloro che (come
è successo in questi tempi) non avevano avuto mai la necessità di chiedere aiuto per i loro bisogni materiali e vivendo in una profonda empatia quanto raccontavano, non senza vergogna, non senza umiliazione. Si tratta di imparare ad accogliere la vita dell’altro come “suolo sacro” davanti a cui togliersi i sandali (Es 3,5)
“.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
Prima Parte. La ricerca.
Seconda Parte. I Dati – L’analisi Quantitativa.
Terza Parte. Le Interviste – L’analisi Qualitativa.
L’urgenza di dare delle risposte immediate e di far fronte al periodo emergenziale – si legge nel testo – ha fatto nascere l’esigenza di un confronto interno alle Caritas, confronto che non era riferito a cosa fare e quanto offrire alle persone, ma era riferito al come farlo per non rischiare di perdere il connotato pastorale di Caritas, non solo tra gli addetti ai lavori ma anche come messaggio verso la comunità“.

Serena Quarta – Alessandro Mayer (curr.)Chiese chiuse, chiesa aperta. La testimonianza della carità nelle chiese di Puglia al tempo della pandemia, Molfetta, La Meridiana, 2021, pp. 106, E-book gratuito sul sito della casa editrice.