Aureli-Perucchini, Osservare e valutare il comportamento del bambino
L’osservazione rappresenta il ruolo dell’esperienza nella formulazione di una teoria, l’aggancio alla realtà di ciò che la teoria dice.
Tiziana Aureli insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo interattivo e comunicativo presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Paola Perucchini insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento presso l’Università di Roma Tre.
Con la casa editrice Il Mulino pubblicano questo volume inerente alla metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
“Dopo un lungo e acceso dibattito nell’ambito della psicologia dello sviluppo – scrivono gli Autori nella Premessa – l’osservazione è ormai considerata un metodo di rilevazione e misurazione del comportamento infantile al pari di altre tecniche che, come test, svolgono la stessa funzione. Attualmente essa costituisce materia di studio nei percorsi universitari e nella formazione professionale“.
Il volume è suddiviso in 2 parti e 5 capitoli:
Parte prima: Teoria e pratica dell’osservazione.
1. L’osservazione nella teoria.
2. L’osservazione nella pratica.
Parte seconda: Strumenti di osservazione e valutazione.
3. Lo sviluppo cognitivo.
4. Lo sviluppo comunicativo e linguistico.
5. Lo sviluppo sociale.
“Questo manuale – evidenziano gli Autori – si rivolge in primo luogo agli studenti universitari iscritti a corsi di laurea afferenti a varie aree disciplinari quali psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, scienze della comunicazione; in secondo luogo a quanti sono interessati a osservare e valutare il comportamento del bambino“.
Un testo, dunque, prezioso per tutti coloro che operano nel campo della pedagogia, dell’educazione e della formazione all’educare nel tempo attuale.
Tiziana Aureli – Paola Perucchini, Osservare e valutare il comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 222, € 21,00.