Spadi-Vignolo, La violenza. Bibbia e cronaca in dialogo
Un biblista e una giornalista fanno emergere il lato più oscuro della nostra condizione umana.
Roberto Vignolo, presbitero della diocesi di Lodi, ha insegnato come professore ordinario di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, congiuntamente ad altri incarichi.
Milvia Spadi è giornalista della Rai, collabora con Radio 3 e con diverse emittenti radiotelevisive tedesche.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblicano questo testo nella bella Collana Perle al n. 3, Collana meritevole di essere fatta conoscere e diffusa perché ben congeniata.
I volumi della presente collana Perle mettono in dialogo le competenze di un/a biblista con quelle di un/a esperto/a di un altro sapere, cercando di mostrare come la Scrittura, in quanto Parola viva, sia in grado di creare ponti e di far luce sulla nostra vita e sul nostro tempo.
La prima parte del testo vede il contributo di Roberto Vignolo dal titolo: Dalla parte di Abele, senza offesa per Caino.
“La Bibbia – scrive Vignolo – non va letta come se fosse un libro edificante – e nemmeno come un catechismo – e neanche come un codice moralità. (…) In primo luogo la Bibbia è Sacra Scrittura, un documento storico-letterario che resiste a qualunque troppo diretta e generica assimilazione”.
La seconda parte del testo vede il contributo di Milvia Spadi dal titolo: Dio non basta. Storie di umanità violata.
“Per chi fa il mestiere di giornalista – scrive Spadi – specie se lavora come reporter sul campo a diretto contatto con fatti e persone, l’incontro con la violenza, con il dolore, è quasi pane quotidiano. È la realtà dell’informazione a dover mettere in evidenza prevalentemente i fatti e le problematiche sociali più aspre”.
Un testo agile, breve, scritto in modo piano e comprensibile come vuole essere lo stile della collana che raccoglie questi volumetti tascabili. E alquanto apprezzati.
a cura di GR.
Roberto Vignolo – Milvia Spadi, La violenza. Bibbia e cronaca in dialogo, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 120, € 18,00.