Pallante, Spiritualità, dono del tempo, contemplazione. Un approccio laico
La solidarietà dà più sicurezza della solitudine in cui rinchiude l’indifferenza nei confronti degli altri.
Maurizio Pallante è impegnato nel settore dell’economia ecologica e tecnologie ambientali. Nel 2019 fonda l’associazione politico-culturale Sostenibilità equità solidarietà.
Grazie alle Edizioni Messaggero pubblica questo piccolo, ma denso, testo tascabile.
“Pochi dei miei contemporanei – scrive Pallante nella prefazione – condividerebbero le riflessioni sulla spiritualità e la contemplazione, sulla necessità di riportare il denaro da fine della vita a mezzo di scambio delle merci, sul dono del tempo e sulla solidarietà, che sono state raccolte in questo libro“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Spiritualità.
2. L’insegnamento profetico insito nelle scelte esistenziali di Francesco d’Assisi.
3. Metamorfosi del lavoro.
4. La ricerca della felicità.
5. La crescita e la decrescita nell’Enciclica Laudato sii di papa Francesco.
“La mutazione antropologica – evidenzia l’Autore – non ha soltanto sradicato dagli essere umani la componente spirituale, ma li ha indotti a considerare questa mutilazione come un progresso, una liberazione dai pregiudizi che ostacolano la piena esplicazione delle potenzialità insite nella razionalità scientifica. Oltre a produrre bene – sottolinea in un passaggio del testo – per ridurre i danni ambientali, dovremmo anche produrre meno per ricondurre progressivamente i consumi di risorse e le emissioni di gas climalteranti nei limiti della capacità della fotosintesi clorofilliana“.
Temi come questi si sono già imposti, con decisa forza, nelle nostre vite. Occuparcene ora (non domani) è un dovere interiore di ciascuno.
Maurizio Pallante, Spiritualità, dono del tempo, contemplazione. Un approccio laico, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 124, € 10,00.