Insegnamento universitario,  Storia,  Storia dell'Europa,  Storia della Chiesa

Felici, Senza frontiere. L’Europa di Erasmo (1538-1600)

Il progetto di Erasmo da Rotterdam era questo: superare le barriere confessionali e politiche per una nuova società europea.
Lucia Felici è docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Firenze, con il suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia della Riforma protestante e della tolleranza.
Con Carocci pubblica questo testo dove esplora l’attività di Erasmo, ovvero, dell’Erasmusstiftung, la fondazione filantropica creata con la sua consistente eredità, che realizzò e diffuse gli ideali erasminiani.
Il mio lavoro – scrive la Felici nell’introduzione – intende contribuire all’arricchimento della conoscenza su Erasmo in Italia come altrove, recando altresì un apporto a una questione assai controversa e di difficile risoluzione, ovvero quella della fortuna del pensiero dell’umanista: i suoi ideali religiosi e culturali rimasero lettera morta o incisero nello sviluppo della società del XVI secolo e in generale dell’età moderna?“.

Il testo è indicizzato in 7 capitoli:

1. Alle origini della fondazione erasmiana
Erasmo, cittadino del mondo/Nel teatro del mondo: la sensibilità sociale di Erasmo/Erasmo e la condizione delle donne
2. La fondazione erasmiana nello spazio dell’impero germanico
Bonifacio Amerbach, l’erede di Erasmo/La fondazione dell’Erasmusstiftung/Il movimento filantropico nell’impero germanico/Le fondazioni «pro studiosis et pauperibus»/Contrastare la miseria con la carità
3. L’Erasmusstiftung nel mondo culturale e studentesco di Basilea
Basilea/I borsisti della fondazione erasmiana: dati e caratteri/Borsisti e amministratori dell’Erasmusstiftung: una trama di relazioni/Vincoli familiari: le “dinastie” di beneficiari/Vite mutate. Le borse erasmiane all’origine di nuove traiettorie esistenziali
4. La fondazione erasmiana e i viaggiatori nello spazio europeo
L’attività dell’Erasmusstiftung: i dati complessivi/Studenti/Scholari
5. Superare le frontiere. L’Erasmusstiftung nell’Europa confessionale
L’esilio/Aiutare gli esuli: una missione
6. Eruditi, professionisti, ecclesiastici, nobili: un “mondo in movimento” nelle vie d’Europa
Scrivani e maestri di scuola/Gli ecclesiastici/Professionisti del sapere/Nobili in viaggio
7. L’attività caritativa dell’Erasmusstiftung
Il sistema assistenziale a Basilea/«In usus pauperum»: l’azione filantropica della fondazione/I poveri dell’Erasmusstiftung/Proteggere la maternità: i sussidi alle puerpere/«Puellae nupturae et adulescentes bonae spei»: l’investimento nel futuro dei giovani/Aiuti temporanei: i prestiti
L’Europa di Erasmo? Considerazioni finali
In questo studio – evidenzia l’Autrice – si prende in esame l’attività dell’Erasmusstiftung nel XVI secolo. Questo volume costituisce una rielaborazione ampliata nella documentazione e nelle prospettive metodologiche e storiografiche della mia tesi di dottorato discussa oramai venticinque anni fa“.

Lucia FeliciSenza frontiere. L’Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021, pp. 351, € 36,00.