Custodire il territorio, ovunque,  Ecologia,  Società

Kostigen, Cantiere terra. Come l’ingegneria climatica può salvare il pianeta

C’è una domanda che non mi da pace: perché non riusciamo a ripristinare il corso della natura sfruttando l’ingegno dell’uomo e le tecnologie avanzate?
Thomas M. Kostigen è uno scrittore e giornalista statunitense tra i massimi esperti di ambiente e sviluppo sostenibile. 
Con Luiss University Press pubblica questo volume alquanto interessante ponendo la domanda iniziale che l’Autore situa all’inizio del suo scritto.
Cantiere Terra – scrive Kostigen nell’introduzione – ci mostra il mondo che ci aspetta e come possiamo correre ai ripari attraverso soluzioni innovative. Dobbiamo plasmare il nostro cammino usando l’unica facoltà che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi sulla Terra: il nostro intelletto, la nostra capacità di innovare, la nostra ragione. Solo usando la nostra ragione, in un pianeta sempre più ostile e reso ostile dalle nostre stesse azioni, potremo avere futuro“.
Il testo è suddiviso in 4 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Uomo contro cielo e spazio.
2a sezione. Uomo contro terra e oceani.
3a sezione. Uomo contro risorse naturali.
4a sezione. Uomo contro futuro.
Abbiamo bisogno – evidenzia l’Autore – che ingegneri, investitori e visionari mettano in atto una trasformazione radicale che sblocchi lo stallo in cui ci tiene il clima. Abbiamo bisogno di soluzioni immediate, soluzioni originali, lungimiranti“.

Thomas M. KostigenCantiere terra. Come l’ingegneria climatica può salvare il pianeta, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 321, € 20,00.