Azione Cattolica Italiana,  Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Società

Quaderni di dialoghi-ACI speciale 2021, Costruire un mondo nuovo. In dialogo con l’enciclica Fratelli tutti


Si avverte la frizione tra la necessità di compiere passi in avanti e il timore di smarrire punti di riferimento importanti.
I Curatori di questo Quaderno – pubblicato con l’Editrice Ave – nei 20 anni di Dialoghi (trimestrale culturale dell’Azione Cattolica Italiana) sono: Giacomo Canobbio, Giuseppina De Simone, Giovanni Grandi, Giuseppe Notarstefano.
I contributi qui proposti – scrivono i Curatori nell’introduzione – si raccolgono attorno ad alcuni nuclei che da subito sono stati motivo di dibattito: il rapporto con la storia, la capacità di sognare; il rapporto tra le religioni; l’insistenza sulla questione delle frontiere. L’intento delle riflessioni qui proposte non è tanto quello di presentare o commentare il testo dell’enciclica, quanto di coglierne le provocazioni“.

Il Quaderno è strutturato in 5 sezioni:
Memoria
Sogno
Religioni
Popolo
Frontiere

per un totale di 40 brevi contributi.

Abbiamo scelto di comporre questo Quaderno – evidenziano i Curatori – attraverso testi brevi, altrettanti provocazioni a pensare, offerte da esperti e testimoni, perché la discussione si allarghi e crescano la capacità di riflettere in prima persona“.

Azione Cattolica Italiana, Quaderni di dialoghi-ACI speciale 2021Costruire un mondo nuovo. In dialogo con l’enciclica Fratelli tutti, Roma, Ave, 2021, pp. 160, € 14,00.