Digitale,  Transizione digitale,  Trasformazioni e mutazioni

Kane-Phillips-Copulsky-Andrus, Tecnobugie. E se al centro della trasformazione digitale ci fossero le persone?

Come smettere di fare digital e iniziare a essere digital.

Gerald C. Kane è professore di Sistemi informativi presso il Boston College. Ha lavorato con Deloitte e PwC. Ha pubblicato diversi articoli con Harvard Business Review e MIT-Sloan Management Review.

Anh Nguyen Phillips è managing director del Deloitte Global’s CEO Program. I suoi contributi sul rapporto tra uomini e tecnologia sono apparsi su Forbes, Fortune e il Wall Street Journal.

Jonathan R. Copulsky insegna Marketing alla Kellogg School of Management. In precedenza ha lavorato per oltre vent’anni da Deloitte.

Garth R. Andrus ha lavorato in ruoli apicali in diverse delle Big Four. Oggi è presidente di Cognixia, società che si occupa di trasformazione digitale.

La qualificata casa editrice Guerini e Associati traduce dall’inglese (a cura di Claudia Marzetti) e pubblica questo volume focalizzando che Il modo migliore per rispondere al futuro è cambiare la cultura aziendale per renderla più agile, tollerante al rischio e pronta a sperimentare.

“Gli autori di Tecnobugie – scrivono Angelo Pasquarella e Sergio Carbone nella Prefazione – ci ricordano e dimostrano come, in ogni trasformazione aziendale, il primo fattore da considerare sia soprattutto quello umano e come il successo della trasformazione tecnologica dipenda dal coinvolgimento attivo nel processo trasformativo delle persone che, di fatto, sono le protagoniste della trasformazione stessa”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni per un totale di 15 capitoli:

1a sezione. Navigare nella disruption digitale
2a sezione. Ripensare la leadership e il talento nell’era digitale
3a sezione. Diventare un’organizzazione digitale

Le innovazioni digitali stanno sconvolgendo le organizzazioni di ogni dimensione e forma, ma non è detto che la scelta e l’implementazione delle giuste tecnologie porti da sola al successo.

Ciò su cui bisogna investire sono i cambiamenti nelle dinamiche organizzative e nelle modalità di svolgimento del lavoro.

Gerald C. KaneAnh Nguyen PhillipsJonathan R. CopulskyGarth R. Andrus, Tecnobugie. E se al centro della trasformazione digitale ci fossero le persone?, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 264, € 29,50.