Icone,  Iconografia,  Opere d'arte

Lazarev, L’arte russa delle icone. Dalle origini all’inizio del XVI secolo

Le icone russe sono una scoperta. del XX secolo. Un volume per cogliere le diversità artistiche e stilistiche delle grandi scuole di icone della Russia.
Viktor Nikitič Lazarev, morto nel 1976, è stato uno dei più noti iconologi a livello internazionale.
Dopo la prima edizione nel 2006 la prestigiosa casa editrice Jaca Book pubblica una seconda edizione a cura di G. I. Vzdornov.
L’opera di Lazarev – scrive il Curatore nell’introduzione – è un classico insuperato, impreziosito in questa riedizione italiana da una ricchissima sezione di tavole a colori. La trattazione è dedicata alla storia delle icone russe dalle origini sino agli inizi del sedicesimo secolo, con la deliberata scelta di concentrarsi sull’età d’oro di quest’arte“.

Il volume è strutturato in 10 sezioni:

1. Introduzione.
2. La scoperta dell’icona antica russa e il suo studio.
3. Osservazioni generali sull’iconografia russa.
4. Le icone dei secoli Xi-XIII.
5. La scuola di Novgorod e le maniere del nord.
6. La scuola di Pskov.
7. La scuola di Mosca.
8. I centri artistici nei principati della Russia centrale.
9. Tavole a colori.
10. Schede delle tavole.

Con Pietro il Grande – evidenzia il Curatore – si stabilì una netta demarcazione tra arte profana e arte religiosa, e l’icona, anche nell’Occidente cristiano, perse il suo valore artistico per restare solamente un oggetto di culto“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di icone russe, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.

Viktor Nikitič LazarevL’arte russa delle icone. Dalle origini all’inizio del XVI secolo, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 407, € 60,00.