Borghesi, Francesco. La Chiesa tra ideologia teocon e ospedale da campo
Il termine teocon, di matrice statunitense, indica la persona integralista e conservatrice. Una sorta di impadronirsi di Dio, dunque anche della religione, con il criterio dell’osservanza rigida.
Massimo Borghesi, docente di Filosofia morale all’Università di Perugia, già nel 2017 aveva pubblicato un primo testo sulla figura di Bergoglio. Ora, sempre con Jaca Book, consegna alle stampe un testo che analizza due stagioni: quella “con l’avvento del Papa latinoamericano provoca la crisi della prospettiva della stagione dei Catholic Neoconservative e quella della Chiesa di Francesco immaginata come un ospedale da campo per un mondo in frantumi“.
Il testo è suddiviso in tre parti:
1a – La caduta del comunismo e l’egemonia dell’americanismo cattolico;
2a – Il pontificato di Francesco nella crisi della globalizzazione;
3a – Chiesa in uscita e ospedale da campo. Il volto missionario della fede.
Questo secondo testo di Borghesi “analizza il movimento teocon a partire dalle figure dei suoi protagonisti – scrive l’Autore nell’introduzione – Michael Novak in primis e poi Weigel e Neuhaus. Il loro tentativo – evidenzia Borghesi – di ‘impadronirsi’ del pontificato di Giovanni Paolo II prima, e di quello di Benedetto XVI poi, li proietta al vertice dell’intellighenzia cattolica americana e, a tratti, mondiale. La loro influenza, anche nel contesto ecclesiale italiano, è stata cospicua e poco indagata. Una ricerca in tal senso consente di chiarire perché il pontificato di Francesco abbia incontrato, e ancora incontri, tante resistenze in alcuni settori ecclesiastici, specialmente in quelli statunitensi“.
Non è un caso, dunque, che le stesse esortazioni apostoliche quali Evangelii gaudium, Laudati sii e Fratelli tutti, per fare un esempio, trovino opposizione e, conseguentemente, applicazione pastorale.
“Non si può comprendere il pontificato di Bergoglio – evidenzia Borghesi – se non a partire da una consapevole rimessa in discussione di una Chiesa bloccata da uno schermo ideologico“.
L’Autore, a conclusione del suo testo, che merita di essere letto e studiato, cita Marta Cartabia (attuale ministro della giustizia, 2021) nel dire che “papa Francesco porta uno sguardo sul reale che si è nutrito del pensiero dialettico di matrice cattolica, basato sul modello polare che presuppone l’idea dell’altro nell’io, nella complementarietà, non nella reciproca esclusione“.
Massimo Borghesi, Francesco. La Chiesa tra ideologia teocon e ospedale da campo, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 269, € 20,00.