Aa.Vv., Li ripeterai ai tuoi figli. Credere, di generazione in generazione
5 membri della comunità parrocchiale San Pietro di Modica (in provincia di Ragusa, Sicilia) che raccontano e si raccontano.
Con Il Pozzo di Giacobbe pubblicano questo libro denso di storie, personaggi vicende della loro comunità di appartenenza dove vivono e operano.
“Che cosa resta di noi – si chiede uno degli Autori, Antonio Sichera nell’introduzione – di quel che da soli o insieme abbiamo vissuto, condiviso, sperato; delle nostre gioie e dei nostri pianti, delle relazioni profonde e delle piccole percezioni quotidiane che tengono assieme l’esistenza in un rapporto costitutivo col mondo che ci circonda e con il nostro corpo? Il dato non è nulla senza la vita“.
Il volume è suddiviso in due sezioni:
Prima sezione. Storie e testi.
Seconda sezione. Echi e testimonianze.
Questo libro, dunque, “si tratta di un’esperienza che può essere consegnata ad altri, può passare di generazione in generazione come un nutrimento, un succo, un seme, in grado di generare vita e di offrire felicità. La fede – evidenzia Sichera – passa di generazione in generazione perché la parola che la annunzia e il racconto che la sostiene si sono impressi nel cuore dei credenti, sono stati energia di vita e di felicità per alcuni e possono esserlo per altri“.
Aa.Vv., Li ripeterai ai tuoi figli. Credere, di generazione in generazione, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2021, pp. 222, € 20,00.