Elliot, La cultura dell’Intelligenza artificiale. Vita quotidiana e rivoluzione digitale
Occorrerà tutto un arsenale di strategie per affrontare le opportunità e le sfide dell’IA e dei big data.
Anthony Elliot è sociologo e docente universitario australiano, si occupa di temi di identità, globalizzazione e rivoluzione digitale.
Con Codice Edizioni traduce (grazie a Gianni Pannofino) e pubblica questo volume quanto mai attuale e che consigliamo vivamente alla lettura.
“Il nostro attuale ordine mondiale – scrive l’Autore – è fondato su una vasta diffusione delle macchine intelligenti che si intreccia alla vita sociale di tutti i giorni. Con l’affermarsi di una nuova narrazione globale dell’intelligenza artificiale, insieme all’industria 4.0 e all’Internet delle cose, è probabile che i tradizionali parametri teorici di riferimento per comprendere la vita sociale siano al capolinea. Se c’è un insegnamento da trarre dai dibattiti sociali, culturali e politici innescati dalle trasformazioni digitali in corso, è quello che riguarda la portata, l’intensità, la rapidità e le conseguenze a lungo termine dell’innovazione tecnologica: in pratica, potremmo scoprire di aver esaurito i modi di pensare o i parametri di riferimento per comprendere l’impatto di questi cambiamenti“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
Capitolo 1. L’universo digitale
Capitolo 2. L’avvento della robotica
Capitolo 3. La vita digitale e il sé
Capitolo 4. Tecnologie digitali e interazione sociale
Capitolo 5. Società moderne, mobilità e intelligenza artificiale
Capitolo 6. Intelligenza artificiale e futuri sociali
“Ragionare sulla connettività digitale mobile – evidenzia l’Autore – è un modo per riflettere su quello che significhiamo gli uni per gli altri, e su come questi significati si stiano trasformando nello spazio e nel tempo. Il libro è scritto, in un certo senso, come ricerca estensiva a loro beneficio, sul modo in cui mi immagino le nostre connessioni nel futuro – considerevolmente mediate (ma non del tutto, spero) da macchine intelligenti – e le più ampie conseguenze sociali, culturali, economiche e politiche dell’intelligenza artificiale“.
Un plauso alla casa editrice per averlo tradotto e pubblicato, in quanto merita attenta lettura e riflessione.
Anthony Elliot, La cultura dell’Intelligenza artificiale. Vita quotidiana e rivoluzione digitale, Torino, Codice Edizioni, 2021, pp. 294, € 27,00.