Gangemi, Le misure del tempo
Ingabbiare il tempo in schemi artificiali è da sempre un’esigenza umana, e l’aspetto più interessante e sorprendente è il come.
Paolo Cangemi dopo gli studi classici e un dottorato di ricerca in matematica, si è dedicato al giornalismo scientifico e alla divulgazione creativa.
Con Codice Edizioni pubblica questo interessante testo.
L’intento di questo testo, scrive l’Autore nelle prime pagine è di “raccontare cosa sono e come sono nate le unità di misura del tempo, dalle più lunghe come gli eoni e le ere geologiche fino alla più breve di tutte, passando per millenni, secoli, anni, stagioni, mesi, settimane, giorni, ore, minuti e secondi. Questo è un libro organico ma non enciclopedico, diviso in 47 episodi, quasi tutti autonomi, ognuno dei quali meriterebbe almeno un libro a sé. E che si possono centellinare uno a uno o divorare in un boccone. Ed è soprattutto un libro di narrativa, di curiosità e di aneddoti: ogni unità del tempo ha una sua storia, anzi molte storie, che presentano elementi di volta in volta scientifici o religiosi, politici o culturali, ideologici o nazionalistici“.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
Capitolo 1. Ere ed eoni
Capitolo 2. Secoli e millenni
Capitolo 3. Anni
Capitolo 4. Stagioni
Capitolo 5. Mesi
Capitolo 6. Settimane
Capitolo 7. Giorni
Capitolo 8. Ore
Capitolo 9. Secondi e oltre
“Nella continua lotta dell’umanità per incasellare il tempo – evidenzia l’Autore – un prezioso alleato è la scienza: quella dell’immensità sopra di noi, con le osservazioni astronomiche, e quella forgiata dalle nostre mani, con orologi via via più precisi fino ad arrivare a quelli atomici. Spesso però è anche una lotta di potere interna, tutta umana: il tempo è la grandezza più sfuggente, e governarlo è la forma di potere più forte che ci sia“.
Paolo Cangemi, Le misure del tempo, Torino, Codice Edizioni, 2021, pp. 263, € 18,50.