Mandreoli-Cella (curr.), Viaggio intorno al mondo. Un’esperienza di ricerca tra fedi, appartenenze e identità in trasformazione
Alla scoperta degli altri, di noi stessi, della nostra fede o assenza di fede con lo sguardo teso su esperienze poco o per nulla conosciute.
Giulia Cella, giornalista e pubblicista collabora con Avvenire Bologna Sette occupandosi, congiuntamente, di progettazione di servizi socio-sanitari, e don Fabrizio Mandreoli docente di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, con Zikkaron hanno curato questo testo alquanto interessante perché calato nel contesto reale e nel vissuto concreto di Bologna e di esempio per tante altre città italiane, grandi e piccole.
“I dati statistici parlano chiaro – scrivono i due Curatori nell’Introduzione -: i residenti di nazionalità straniera che vivono a Bologna sono circa 60.000, appartengono a 149 nazionalità e rappresentano il 15,3% della popolazione. In questa nutrita compagine sono presenti cattolici allofoni, cristiani di varie denominazioni, musulmani, aderenti a diverse fedi orientali. Tutto questo – proseguono Mandreoli e Cella – ha reso il nostro Viaggio un autentico percorso tra fedi, culture, lingue e costumi ‘altri’ e ci ha visti impegnati su inediti orizzonti di dialogo“.
Il testo è suddiviso in 4 parti, con relativi sottoparagrafi:
1a parte. Incontri
2a parte. Osservazioni.
3a parte. Questioni.
4a parte. Strumenti
“Per tutti noi – evidenziano i curatori – questo Viaggio ha rappresentato una ventata d’aria fresca, il contatto inatteso con un vero e proprio ‘patrimonio immateriale’ di ricerca credente e di speranze per poter vivere in un clima politico, umano e sociale in cui nuvole nere si vanno addensando. Abbiamo osservato che non esiste solo la grammatica della paura e dell’insicurezza, ma anche quella della possibilità di un percorso e di un futuro comune“.
Il testo vede i contributi di: Leonardo Caterina, Wissal Chabib, Fatima Zahra Dounasser, Erica Graziano, Riccardo Merighi, Lorenzo Panzavolta, Alice Spazian e Riccardo Tinti, Marco Bontempi e Ignazio De Francesco, Pier Cesare Bori, Enrico Delama e Maurizio Serofilli, Matteo Marabini, Michele Zanardi
Questo bel lavoro, al quale va il mio plauso, nasce in stretta collaborazione e con il contributo dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI.
Fabrizio Mandreoli – Giulia Cella (curr.), Viaggio intorno al mondo. Un’esperienza di ricerca tra fedi, appartenenze e identità in trasformazione, Marzabotto, Zikkaron, 2019, pp. 200, € 16,00.