Chiesa,  Guerre Mondiali,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Baldassarri, Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali

Quando leggi Monte Sole pensi a Dossetti, così come quando leggi Barbiana pensi a don Milani.
Nel 2016 nasce la casa editrice Zikkaron, parola ebraica che significa ricordo, dalla comunità monastica di Monte Sole, il cui fondatore è Giuseppe Dossetti. “Da aprile 2021 – così si legge nel sito – come Associazione Insight ci impegniamo a proseguire questo progetto editoriale. Vogliamo pubblicare libri e organizzare eventi culturali per rielaborare le memorie del passato, leggere le sfide del presente e attivare speranze di futuro. Vogliamo curare la parola, in modo artigianale e preciso. Vogliamo raccontare le periferie delle nostre società, dando la parola a persone e contesti capaci di  farci comprendere meglio il tempo complesso in cui viviamo”.

Un primo volume della neo casa editrice Zikkaron, che ben volentieri segnalo qui nel sito delle recensione, è il volume scritto da don Angelo Baldassarri prete della diocesi di Bologna e si occupa di temi legati alla strage di Monte Sole dal 1998.
Con Zikkaron pubblica questo denso volume partendo dalla prospettiva ecclesiale di quella che nel linguaggio corrente è conosciuta come la strage di Marzabotto.
Nel 2009 il volume di Luca Baldissara e Paolo Pezzino – scrive Daniele Menozzi nell’Introduzione – uscito per i tipi del Mulino con il titolo Il massacro: guerra ai civili a Monte Sole, aveva tirato le fila di una lunga stagione di ricerche e pubblicazioni. Vi si proponeva una puntuale ricostruzione dell’eccidio di circa ottocento persone compiuto tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 dalle truppe tedesche in diverse località distribuite su quella montagna dell’Appennino bolognese. Non si era trattato di una rappresaglia in risposta alle azioni militari dei partigiani, ma della consapevole applicazione di una tecnica bellica che appartiene alla tragica razionalità della moderna guerra totale. (…) La ricerca di Baldissara e Pezzino mostrava però che a Marzabotto non si erano verificati gli eccidi nazisti. Se la cittadina del fondovalle era la sede della memoria, Monte Sole era il luogo della storia“.

Il volume è strutturato in 4 parti, di cui riporto i titoli (rinviando il Lettore alla lettura completa dell’indice dettagliato):

Parte prima. 1945-1974. Il silenzio su Monte Sole.
Parte seconda. 1975-1983. La risalita a Monte Sole.
Parte terza. 1983-2011. La Chiesa di Bologna a Monte Sole.
Parte quarta. La memoria dei fatti di Monte Sole: riflessioni storico teologiche (riporto in fondo i capitoli interni).

All’interno di questa problematica complessiva – evidenzia Menozzi docente di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa – si colloca anche il contributo di don Angelo. Il suo libro però la affronta però da un altro punto di vista, finora poco approfondito: quello ecclesiale. L’analisi si svolge infatti a stabilire, attraverso un minuzioso e paziente esame di tutte le fonte reperibili (manoscritte e a stampa), lo svolgersi dell’atteggiamento tenuto dalla comunità ecclesiale bolognese verso la strage di Monte Sole nel periodo che va dai giorni immediatamente successivi a quei drammatici accadimenti fino alla conclusione, nel novembre 2011, dei lavori della commissione diocesana istituita l’anno precedente“.

Nella quarta parte del volume don Baldassarri tratteggia 8 capitoli-temi che aprono una riflessione teologica, che ritengo interessanti e meritevoli di essere ulteriormente approfonditi:

1. Un’identità costruita sulla paura del nemico.
2. La questione dei preti partigiani e le scelte evangeliche di rivolta al male.
3. Il peso della storia in teologia.
4. Un perdono che cambia.
5. Chiesa locale tra vicende storiche, episcopati e popolo di Dio.
6. L’uso mimetico del linguaggio cristiano nei processi di rilettura della guerra.
7. Il martirio e le comunità.
8. Un sacrificio perché non ci siano più sacrificatori.

Auspico che la neo casa editrice Zikkaron possa avere un futuro editoriale radicato nella realtà della storia, del vissuto delle persone, diventando anche voce critico-costruttiva-discernente nella società e nella Chiesa che verrà.
Merita, infine, una sosta a Monte Sole, a tutto tondo.
G.R.

Angelo Baldassarri, Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali. Introduzione di Daniele Menozzi, Marzabotto, Zikkaron, 2019, pp. 452, € 23,00.