Parrocchia,  Pastorale da ri-generare,  Sinodalità

Selvadagi, La Chiesa nella città. Un profilo di parrocchia

La parrocchia oggi è messa di fronte a una scelta.
Paolo Selvadagi è vescovo ausiliare di Roma per il settore Ovest dal 2013.
Con + don Paolo, mi si permetta la familiarità, ci conosciamo da lunga data, grazie alla collaborazione nella Redazione del COP Centro di Orientamento Pastorale dalla quale nasce la rivista Orientamenti Pastorali (ed. da EDB).
Con la San Paolo pubblica questo testo utile e prezioso in questo avvio di cammino sinodale soprattutto della Chiesa Italiana e, ancora più allargato a livello mondiale, il Sinodo scelto da papa Francesco.
Don Paolo ha al suo attivo altri testi, ovviamente, ed essendo una penna fluida e feconda, anche in questo testo dimostra di saper arrivare al lettore con immediatezza, concretezza, realismo.
È da tempo avviato un processo di nuova evangelizzazione – scrive + don Paolo nell’Introduzione -, cioè di un rinnovato annuncio di Gesù Signore e del Regno di Dio; da intendere non già soltanto come un’attività affidata a singoli cristiani specialisti in evangelizzazione, ma piuttosto come un’azione comunitaria che mette in gioco l’attitudine di ogni cristiano all’evangelizzazione“.

Il testo è strutturato in 2 parti e 10 capitoli:

Prima parte. Pensare la parrocchia

1. Le ragioni della parrocchia
2. Il parroco e la comunità
3. La rinascita della domenica
4. Catechesi: esperienza tipicamente ecclesiale
5. La comunità capace di evangelizzare
6. La comunità parrocchiale. Chiesa in uscita

Seconda parte. L’azione ecclesiale

7. Sguardo sulla parrocchia
8. Chi si annuncia
9. Tutta la comunità evangelizza
10. Nuovo profilo di parrocchia

Oggi la via sinodale – evidenzia + don Paolo – decisamente proposta da papa Francesco appare la strada da percorrere per la riconfigurazione delle nostre comunità in chiave di annuncio. Va però chiarito sempre meglio che la via sinodale non si può ridurre semplicemente a una questione di metodo, ma viene a coinvolgere il contenuto, l’identità stessa della comunità, come un camminare comune al quale tutti sentono di partecipare“.

Un testo, pertanto, che merita di essere letto e condiviso, frutto dell’esperienza del vescovo Paolo Selvadagi nella diocesi di Roma.

Paolo SelvadagiLa Chiesa nella città. Un profilo di parrocchia, Milano, San Paolo, 2021, pp. 186, € 16,00.