Fede,  Filosofia,  Società

Jullien, Risorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede

Che cosa farsene oramai? Si sta parlando, con l’Autore, del cristianesimo.
La casa editrice Ponte alle Grazie – che è un marchio Adriano Salani Editore – traduce dal francese (a cura di Margherita Garzillo e Vincenzo Ostuni) e pubblica questo testo di uno dei maggiori filosofi francesi e sinologi contemporanei. Queste pagine sono la ripresa per iscritto di una conferenza pronunciata da Jullien alla Biblioteca Nazionale di Francia nel 2016.
Finito il tempo del suo dominio – scrive Jullien – e poi quello della sua denuncia, e oggi nel tempo della sua marginalizzazione, occorre infatti tracciare il bilancio di quel che il cristianesimo ha fatto avvenire nel pensiero“.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. Rifiutarsi di evitare (la questione del cristianesimo)
2. Risorse
3. Un evento è possibile
4. Che vuol dire essere vivi?
5. Logica della de-coincidenza
6. Riconfigurazione della verità
7. Ex-sistenza: tenersi fuori dal mondo, abitare l’Altro

Per questo – evidenzia l’Autore – oggi mi rivolgo al cristianesimo. Perché bisogna farlo. (…) Occorra porre fine all’evitamento della questione del cristianesimo nel seno del pensiero contemporaneo. (…) Intraprendere una filosofia del cristianesimo non vuol dire solo per questo far cadere il cristianesimo in balia della ragione filosofica“.

François JullienRisorse del cristianesimo. Ma senza passare per la via della fede, Milano, Ponte alle Grazie Salani editore, 2019, pp. 128, € 14,00.