Formazione iniziale e permanente sacerdotale,  Preti oggi,  Seminario

D’Agostino, Il presbiterio. Fraternità da coltivare

Se un prete non va alle prove e decide in autonomia come suonare il suo strumento, allora l’orchestra si impoverisce. E l’orchestra è il presbiterio.
Don Marco D’Agostino è rettore del Seminario di Cremona, docente di Lettere al liceo Vida di Cremona e di Scienze Bibliche agli Studi Teologici Riuniti di Lodi.
Don Marco conosce bene i preti e i presbiteri. Scrive perché tocca con mano e ciò che è in questo libro trasuda di esperienza e vissuto.
Con Paoline pubblica questo testo che merita di essere non solo letto, ma fatto oggetto di confronto e dibattito tra preti, tra preti e laici, tra laici, in vari ambienti e luoghi trasversali.
Nasce un pastore e un gruppo di pastori, il presbiterio – scrive don Marco D’Agostino nell’Introduzione – quando, come Gesù e in Gesù, teniamo insieme desiderio e compassione, incontro con il Maestro e guarigione interiore, voglia di conoscerlo e presenza di luce nella nostra vita, occhio su di lui e occhio sui nostri fratelli preti e la gente. Sono le due mani del prete: una tesa verso Dio, per conoscerlo e ascoltarlo, e una tesa verso i fratelli, per accoglierli e servirli“.

Il testo è strutturato in 6 sezioni:

1a. La formazione, scintilla di vita
2a. Il seminario, prova generale
3a. Il presbiterio, coro polifonico
4a. Il ministero, orchestra sinfonica
5a. La comunione, impegno sacramentale
6a. Sacramentum fraternitatis

Prima che pastori – evidenzia l’Autore cremonese – siamo e rimaniamo pecore. Guai se ci dimentichiamo. O se invertiamo l’ordine. (…) Il presbiterio, un corpo di mendicanti che in comunione, mai contro, ma sempre per, celebra l’eucaristia ogni giorno, per sé e per tutti, e continua a celebrarla nei cortili, nelle case, con chi soffre, con chi ha perso la speranza, con coloro che sono delusi e amareggiati proprio da noi preti e dalla Chiesa. Per questo, sempre, può nascere un presbiterio sereno, non agitato“.

Grazie don Marco di questo tuo nuovo lavoro, penna feconda, vita concreta, prete contento.

La prefazione al testo è del seminarista Valerio Lazzari.

Marco D’AgostinoIl presbiterio. Fraternità da coltivare, Milano, Paoline, 2021, pp. 108, € 11,00.