Nuovo Testamento,  Sinodalità

Martin, Sinodalità. Il fondamento biblico del camminare insieme

L’ossatura di una ecclesiologia biblica sinodale: una chiesa che è convocata, attuata, strutturata, inviata, orientata.
La prestigiosa casa editrice Queriniana pubblica un nuovo volume nella nota collana GdT 434 a firma di don Aldo Martin, docente stabile di esegesi del Nuovo Testamento all’ISSR di Vicenza e Rettore del Seminario diocesano.
Il 22 aprile 2019 – racconta don Martin nell’Introduzione – quando nella sede centrale della Facoltà teologica del Triveneto (Padova) si celebrava un convegno promosso da diverse facoltà teologiche d’Italia, dedicato precisamente al tema della sinodalità, Piero Coda sollecitò pubblicamente la trasformazione di quel mio contributo in una pubblicazione autonoma“.
Ecco come e da dove nasce questo nuovo testo di don Aldo Martin.

Il testo è strutturato in 5 capitoli (e relativi sottoparagrafi):

1. Chiesa convocata
2. Chiesa attuata
3. Chiesa strutturata
4. Chiesa inviata
5. Chiesa escatologicamente orientata

L’obiettivo del presente studio – evidenzia don Martin – rimane quello di evidenziare come la sinodalità, messa in luce dal documento della Commissione teologica internazionale La sinodalità nella vita e nella missione della chiesa, abbia un solido fondamento biblico. Chiesa sinodale, dunque – prosegue l’Autore vicentino – non può essere ridotto a un banale slogan contemporaneo o ad una passeggera moda ecclesiastica, ma scaturisce dalla natura stessa dell’evento ecclesiale, così come emerge dalla lettura attenta della testimonianza del Nuovo Testamento. È una dimensione costitutiva della comunità cristiana“.

La Prefazione al testo è a firma di Pietro Parolin.

Aldo MartinSinodalità. Il fondamento biblico del camminare insieme, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 183, € 15,00.