Pani, Tutti contro uno. Un’intelligenza spirituale per staccarsi dalla folla degli haters
Il rito del tutti contro uno attraverso le fake news.
Giuseppe Pani è sacerdote dell’Arcidiocesi di Oristano, amministratore parrocchiale di Tiria e dirige l’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, la Cultura e l’Evangelizzazione digitale. Docente stabile di Teologia morale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sassari – Tempio Ampurias, socio dell’Atism (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale) e giornalista pubblicista, autore di diversi saggi.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo che lo vede dialogare in un confronto con René Girard, poliedrico intellettuale francese.
“Di fronte a un’umanità – scrive l’Autore – che si interroga sull’uso delle nuove tecnologie, soprattutto quelle inerenti l’intelligenza artificiale, il pensiero teologico è obbligato a dare il suo contributo. (…) La digital age costringe la teologia a uscire dai dibattiti tradizionali sulla natura dell’umanità”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Un’era onlife in cui l’umano è subalterno?
2. Violenza, sacro e infosfera: un confronto con René Girard
3. Antico e nuovo testamento: lo smascheramento del meccanismo mimetico e del processo vittimario
4. Far web: prigionieri della folla carnefice e dell’intelligenza artificiale?
5. Staccarsi dalla folla per coltivare un’intelligenza spirituale
“In questo breve studio – evidenzia l’Autore – restringeremo il nostro campo di riflessione alla violenza nell’infosfera, soprattutto nel cyberspazio”.
C’è ne da riflettere.
Giuseppe Pani, Tutti contro uno. Un’intelligenza spirituale per staccarsi dalla folla degli haters, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2022, pp. 142, € 15,00.