Castellano, Introduzione alla Settimana santa
Si ripercorre il suo strutturarsi nella storia e nella vita della comunità cristiana e si offre un aiuto per vivere intensamente le celebrazioni liturgiche di questa Settimana.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo all’interno della collana di liturgia diretta da Alessandro Amapani e Goffredo Boselli che comprende 8 agili testi per vivere i singoli momenti della Settimana santa, della Pasqua e del tempo di Pasqua, cuore dell’anno liturgico.
Il presente testo è redatto da Mario Castellano, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
“Ogni volume di questa nuova collana di liturgia – scrivono i direttori della medesima nell’introduzione a questo primo testo – è dedicato a un giorno della Settimana santa mostrando tutta la ricchezza del mistero che ciascuno di essi contiene”.
Il libro coglie la centralità del mistero pasquale partendo dalla struttura attuale dell’anno liturgico, passando per il Tempo di Quaresima e arrivando alla Settimana santa.
“È una guida – evidenziano i due direttori – per vivere le liturgie, per nutrire la fede, per dare spessore e profondità alla vita spirituale, per fare di questi giorni il vertice e la sorgente della vita pastorale delle nostre comunità cristiane. Quella della Settimana santa è l’unica pastorale che chiede di fermarsi per celebrare, di contemplare per vivere, di fare memoria per poter sperare. Otto volumi che sono introduzioni ma anche meditazioni, che hanno come scopo quello di renderci consapevoli delle infinite ricchezze che i riti della Settimana santa contengono”.
Mario Castellano, Introduzione alla Settimana santa, Milano, San Paolo, 2022, pp. 107, € 8,90.