Calabresi-Al Mureden, Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità
Questo testo delinea i temi emergenti nel sistema statunitense e in quello dell’Unione europea nell’ottica di un complessivo ripensamento delle regole che governano la circolazione stradale
Guido Calabresi è professore emerito nella Law School della Yale University. Enrico Al Mureden è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna e titolare del corso Product Safety, Product Liability and Automotive nella Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER).
Con Il Mulino pubblicano questo testo che delinea il futuro della mobilità nelle nostre vite quotidiane.
“Il venir meno del conducente – scrivono i due Autori – come elemento fondamentale ai fini del funzionamento dell’automobile inciderà, prima di tutto, sulle condizioni di uso del mezzo destinato a vedere considerevolmente ampliata sia la gamma di modalità di utilizzo, sia la platea di potenziali fruitori“.
Il testo è suddiviso in 6 sezioni:
1. L’avvento dell’automobile e la sua diffusione nel xx secolo
2. Dall’era dell’entusiastica espansione all’emersione delle esternalità negative
3. Le driverless cars e la circolazione connessa
4. Driverless cars e nuovi paradigmi della responsabilità civile
5. Il futuro della mobilità tra «vaccinazione» della circolazione stradale e armonizzazione globale delle discipline
6. I nuovi orizzonti della mobilità tra scienza e fantascienza
“Il conseguimento di una totale autonomia nella guida – evidenziano gli Autori – comporterà la possibilità di utilizzare l’automobile anche al fine di affidarle persone non autosufficienti sotto il profilo della capacità di condurre un mezzo. In questo scenario bambini, persone non in possesso della patente o, ancora, persone che per ragioni fisiche siano impossibilitate allo svolgimento della guida, potrebbero essere trasportate ovunque con una flessibilità di orari e percorsi, con una riservatezza e con un comfort che non hanno precedenti“.
Guido Calabresi – Enrico Al Mureden, Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 198, € 18,00.