Sinodalità,  Teologia del popolo

Soncini-Zambon (curr.), Dal basso, insieme. 10 passi per una Chiesa sinodale

La dimensione popolare del fare sinodo. Insieme, non più da soli.
Valeria Soncini è dirigente scolastico, docente di teologia fondamentale e segretaria del Consiglio pastorale diocesano di Milano; Chiara Zambon insegna Lettere alle scuole superiori, sposata con due figli.

Per l’Editore ILT-InDialogo hanno curato questo testo su 10 voci sull’esercizio reale e pratico della sinodalità (altrimenti è altra cosa e va chiamata con altro nome).

La presente pubblicazione – scrive nell’Introduzione Gianni Borsa, Presidente diocesano Azione Cattolica ambrosiana – vorrebbe costituire un contributo per vivere la sinodalità in questa linea – ovvero quella tracciata dall’arcivescovo Delpini nel pontificale dell’8 settembre 2021, ed è per questo che – si sono scelte alcune parole-chiave (Popolo di Dio, Fraternità, Comunione, Ascolto, Partecipazione, Franchezza, Discernimento comunitario, Corresponsabilità, Trasformazione missionaria, Il volto del cristiano) con la volontà – prosegue Borsa – di leggere la sinodalità secondo una serie di irrinunciabili condizioni, atteggiamenti, esercizi, disponibilità, virtù“.

Il testo è strutturato in 10 capitoli avendo come riferimento una parola-guida:

1. Popolo di Dio. Riscoprire tutte e tutti discepoli missionari corresponsabili, di Cristina Viganò.
2. Fraternità. Essere Chiesa nel mondo che annuncia il Vangelo a ogni creatura, di don Cristiano Passoni.
3. Comunione. Pluriformità nell’unità, da riscoprire e da vivere, di Valentina Soncini.
4. Ascolto. Chiesa attenta ai gemiti dello Spirito disseminati al di là dei cancelli ecclesiali, di Gabriele Cossovich.
5. Partecipazione. Regole e linee per coinvolgersi, non barriere, di Marco Colombo.
6. Franchezza. Strumento di evangelizzazione ed esercizio di profezia e responsabilità, di Maura Bertini e Giovanni Agostoni.
7. Discernimento comunitario. Il popolo di Dio decide insieme, di Chiara Zambon e Matteo De Matteis.
8. Corresponsabilità. Coinvolti in una sfida seria e decisiva, di Ottavio Pirovano.
9. Trasformazione missionaria. I frutti di una sinodalità vissuta, di Antonella Marinoni, Luca Moscatelli, Ottavio Pirovano (Équipe Decapoli).
10. Il volto cristiano. Per uno stile di presenza, di Gaia De Vecchi.

Il testo, con evidenti connotazioni teologiche – evidenzia Gianni Borsa – è stato pensato per una diffusione ampia, in ragione della quale dovrebbe risultare di facile lettura“.

La Prefazione è di Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, dove sottolinea che questo libro “può servire a formare uomini e donne per il servizio alla Chiesa”.

A quei gruppi diocesani e parrocchiali che sentono parlare tanto di sinodalità, ma non riescono ad orientarsi da dove e come partire, suggerisco questo testo.

Soncini-Zambon (curr.)Dal basso, insieme. 10 passi per una Chiesa sinodale, Milano, ITL-InDialogo, 2021, pp. 142, € 8,00.