Scaglia, Sociologia digitale. Introduzione critica
Domanda: chi dà senso all’agire umano e al dominio del mondo?
Antonio Scaglia, Bachelor-Licenza-Dottorato in Scienze sociali, Università S. Tommaso d’Aquino (Roma). Laurea in Scienze Politiche, Padova. Specializzazione in Metodi di ricerca, City University, New York. Docente di Sociologia a: Trento, Padova, Bolzano/Bozen, Innsbruck, Eichstätt/Ingolstadt, Reims, Santiago e Talca (Cile).
Con la qualificata casa editrice Eurilink University Press pubblica questo libro particolarmente rivolto agli studenti di sociologia digitale.
“Siamo convinti nel nostro intimo – scrive l’Autore – di essere coscienti, sensibili, riflessivi e liberi di scegliere: amici, stile di vita, divertimento, lavoro, amore, distinguendo bene gli strumenti e le tecnologie dalla dimensione reale, da ciò che è davvero importante nella vita. Solitamente i sociologi sostengono che gli uomini e le donne sono legati e dipendenti da tecnologie digitali che si fanno sempre più sofisticate e capaci di aprirci a un mondo altro, diverso e staccato dall’ambiente naturale“.
Il volume è suddiviso in 2 parti per un totale di 15 capitoli:
Prima parte. Società digitale
1. Società digitale
2. Oxford Internet Institute: “il governo dell’era digitale e la politica”
3. Smart city: città ideale del XXI secolo
4. Sociologia e smart city
5. Lavoro, digitalizzazione e industria 4.0
6. Social network snss – Siti di social network
Seconda parte. Sociologia digitale
1. Sociologia digitale. Osservazioni introduttive
2. Sociologia e comunicare digitale
3. Sociologia e società digitale
4. Sociologia digitale: volumi standard
5. Warwick, una sfida accademica problematica
6. Algoritmi e Big data. Comprendiamo la vita “algoritmica”
7. L’uomo, comunicazione digitale e senso dell’agire
8. Comunicazione digitale. Interrogativi epistemologici
“Se il digitale come comunicazione e come tecnica – evidenzia l’Autore – è ormai universalmente diffuso e inarrestabile, tuttavia quasi tutti i sociologi ritengono che ciononostante l’uomo rimanga saldo nella sua capacità di orientare l’agire umano che non viene assorbito e assoggettato dalla comunicazione e dalla tecnica“.
Antonio Scaglia, Sociologia digitale. Introduzione critica, Roma, Eurilink University Press, 2019, pp. 313, € 25,00.