Ramos Díaz, Siate autentici! Con Papa Francesco per migliorare le relazioni e la comunicazione
Una comunicazione rivolta alla riconciliazione, al dialogo, alla comprensione.
Ary Waldir Ramos Díaz è giornalista, corrispondente estero per Aleteia, congiuntamente ad altri incarichi.
Con le Edizioni Lavoro pubblica questo testo volto alla comprensione del modello di comunicazione di papa Francesco.
“Siate autentici – scrive l’Autore nell’Introduzione – è un titolo che denota il noi, una sostantivazione del verbo che indica la nostra natura sociale che sarà efficace solo e soltanto nel rapporto con gli altri. (…) Una comunicazione autentica che ci permetta di dialogare anche con i nostri detrattori e oppositori, perfino con chi ci odia“.
Il testo è strutturato in 3 parole chiavi e relativi sottoparagrafi:
1a. Profondità
2a. Ascolto
3a. Autenticità
“Papa Francesco – evidenzia l’Autore – raccomanda di usare il linguaggio della mente, del cuore e delle mani. Esploreremo questi tre linguaggi con l’implicita ricetta gesuita del pensare, sentire e fare“.
Nella Prefazione al testo, a firma di Seàn-Patrick Lovett, egli sottolinea che “questo non è un testo agiografico teso ad esaltare la figura o la personalità di Papa Francesco (…) ma intende offrire al lettore una chiave di lettura della comunicazione del Papa innovativa e coraggiosa. Ci rivela delle sfaccettature insolite, sia dell’uomo Bergoglio come persona sia di Papa Francesco come personalità. A partire dai gesti“.
Ary Waldir Ramos Díaz, Siate autentici! Con Papa Francesco per migliorare le relazioni e la comunicazione, Roma, Edizioni Lavoro, 2021, pp. 262, € 25,00.