Bibbia,  Studio & Ricerca,  Vangelo

Ravasi, Biografia di Gesù. Secondo i Vangeli

Un testo scritto sul crinale tra fede e storia.

Gianfranco Ravasi, autorevole biblista ed ebraista, è stato nominato arcivescovo nel 2007 e cardinale nel 2010. Grande divulgatore, la sua produzione ammonta a circa centocinquanta volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici e scientifici. Collabora con L’Osservatore RomanoAvvenire e Il Sole 24 Ore e per la sua attività giornalistica è stato insignito nel 2017 del premio Montanelli.

Con l’editore Raffaello Cortina Ravasi pubblica questo testo, il primo con questa casa editrice, dove elabora il profilo di Gesù seguendo alcuni lineamenti fondamentali.

Dopo una cornice preliminare – scrive Ravasi nell’Introduzione – che cerca di isolare le coordinate storico-culturali e geopolitiche entro cui fiorisce la tetrade dei Vangeli si inizia il viaggio all’interno delle loro pagine che non intendono ricostruire accademicamente un personaggio e la sua vicenda, ma desiderano ricomporre ritratti da angolature diverse. È questo il cuore della nostra ricerca condotta con l’attuale strumentazione esegetica storico-critica e teologica di cui si spreme in un certo senso il succo. Per questo motivo è indispensabile che il lettore tenga sempre presente a lato il test dei quattro Vangeli“.

Il volume è strutturato in 11 capitoli e relativi sottoparagrafi:

1. All’origine dei Vangeli
2. Marco, il primo evangelista
3. Matteo, il Vangelo più popolare
4. Luca, l’evangelista più raffinato
5. Giovanni, l’ultimo Vangelo
6. L’infanzia di Gesù
7. Le sue parole
8. Le sue mani
9. Il processo e la condanna
10. La risurrezione
11. I Vangeli apocrifi

Un testo, dunque, che contribuisce ad approfondire la figura di Gesù da molteplici prospettive, con la saggezza e la capacità di cui Ravasi è capace, offrendo al lettore sentieri accessibili e percorribili.

Gianfranco RavasiBiografia di Gesù. Secondo i Vangeli, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 251, € 19,00.