Dizionari & Vocabolari,  Insegnamento universitario,  Studio del greco oggi,  Università

Rocci, Vocabolario Greco-Italiano, Edizione 2021

Vi sono dei monumenti editoriali che rimaranno nella storia di docenti e studenti.
È il caso del vocabolario Greco-Italiano Rocci.

È un’opera scritta, aggiornata e perfezionata dal gesuita Padre Lorenzo Rocci fino al 1943, anno della terza ristampa e della sua ultima revisione.

Oggi, grazie alla prestigiosa casa editrice Società Editrice Dante Alighieri, giunge all’8a ristampa con una bella grafica e stampa.

Di particolare attenzione è il marchio di autenticità riportato nella pagina interna, dove è impresso l’autografo originale di p. Rocci e la seguente dicitura: “Le copie sprovviste di firma e di contrassegno identificativo sono da considerarsi contraffate“.

Per docenti e studenti, ricercatori e stimatori della lingua greca, il Rocci è una pietra miliare.

Il vocabolario Greco-Italiano di Lorenzo Rocci – si legge nella Prefazione del 2011 a firma di G. Argan, E. Mazzotti, A. Porcelli, B. Pulcini, V. Raimondi – pubblicato per la prima volta nel 1939 e in successive edizioni nel 1941 e nel 1943, in seguito più volte ristampato, ha costituito per decenni il principale strumento per gli studenti impegnati nell’attività di traduzione dal greco“.

Particolarmente significativa è la Prefazione, datata 21 aprile 1943 in Roma, scritta dallo stesso gesuita p. Rocci, ad apertura del vocabolario, che evidenzia la stoffa umana e scientifica dello studioso: “Accettando, dopo ripetute richieste della Società Editrice Dante Alighieri, l’incarico di compilare un Dizionario greco, l’Autore non ha voluto nè creduto opportuno mettere insieme un semplice compendio, sul modello di quelli già da tempo esistenti in Italia, ma ha inteso di fare un lavoro completo che abbracciasse tutta la grecità, dai documenti linguistici più antichi fino a tutta l’epoca ellenistica romana. È stato tenuto anche adeguato conto delle scoperte papirologiche ed epigrafiche: sicchè si troveranno compresi nel presente dizionario vocaboli non registrati nemmeno nei più ampli e reputati lessici italiani e stranieri“.

Ogni copia del vocabolario è dotato di un codice coupon per attivare la versione on-line del Rocci.

Tale vocabolario, dunque, impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori del greco, testo prestigioso soprattutto per Facoltà Teologiche, Seminari Regionali e Diocesani, biblioteche, monasteri, abbazie.

Lorenzo RocciVocabolario Greco-Italiano, 8a ristampa, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2021, pp. 2064, € 106,00.