Maggioni, La santità in occidente. Introduzione all’agiografia medievale
Che cosa si intende per santo?
Giovanni Paolo Maggioni è docente di Letteratura latina medievale e Filologia mediolatina all’Università degli Studi del Molise.
Con Carocci editore pubblica questo saggio dove ripercorre le tappe fondamentali della storia della santità in Occidente dalla tarda antichità alla fine del Medioevo.
“Con la parola santo – scrive Maggioni nell’Introduzione – si intende una persona onorata dalla Chiesa con un culto pubblico e canonizzata o considerata tale, una figura oggetto di venerazione che compartecipando già ora della gloria di Dio può intercedere presso di lui in favore degli uomini in vita su questa terra“.
Il testo è suddiviso in 3 parti e 19 capitoli:
1a parte. Il santo
2a parte. Le fonti agiografiche
3a parte. Casi esemplari
“Fondamentale – evidenzia l’Autore – per una corretta interpretazione della disciplina agiografica è la distinzione tra culto e leggenda. È importante distinguere tra culti dei santi e testi che parlano di santi, poiché è un’ovvia considerazione, le due cose non coincidono, potendoci essere culti senza testi che ne parlano e testi agiografici che non corrispondono effettivamente ad alcun culto devozionale“.
Un volume che merita attenta lettura e riflessione.
Giovanni Paolo Maggioni, La santità in occidente. Introduzione all’agiografia medievale, Roma, Carocci, 2021, pp. 332, € 31,00.