Insegnamento universitario,  Lettere di San Paolo

De Virgilio, Paolo di Tarso e il suo epistolario. Introduzione storico-letteraria e teologica

Un vulcano in eruzione. Così l’esegeta tedesco Udo Schnelle definisce Paolo di Tarso.

Don Giuseppe De Virgilio è sacerdote della diocesi di Termoli Larino, docente di esegesi del Nuovo Testamento e teologia biblica alla Pontificia Università Santa Croce.

Con l’Edizioni Santa Croce pubblica un nuovo volume di studio sulle Lettere di San Paolo.

Il volume – scrive De Virgilio nell’Introduzione – intende offrire una presentazione critica e ragionata della persona e dell’opera di Paolo di Tarso e del suo Epistolario (1-2Ts; 1-2Cor; Gal; Rm; Fm; Fil; Col; Ef, 1Tm; Tt; 2Tm) alla luce dei risultati dell’attuale indagine esegetica, declinando in forma unitaria i dati storiografici con quelli letterari e teologici.
L’approccio metodologico propone l’approfondimento letterario e teologico dell’epistolario paolino, coadiuvato dai risultati dei molteplici indirizzi ermeneutici che risultano funzionali alla migliore comprensione dei dati testuali e contestuali degli scritti neotestamentari. Per la sua funzionalità didattica, il presente manuale non pretende di risolvere tutte le questioni sollevate nell’analisi biblica, ma si prefigge di offrire un percorso aggiornato delle problematiche e dei risultati della ricerca, con l’intento di assicurare al lettore una base solida e consistente su cui fondare un’adeguata lettura biblico-teologica di questa sezione neotestamentaria
“.

Il volume è strutturato in 2 parti per un totale di 10 capitoli:

Parte prima. PAOLO DI TARSO: LA PERSONA E L’OPERA

1. LE FONTI E LA CRONOLOGIA PAOLINA
2. LA PERSONALITÀ DI PAOLO: IDENTITÀ E MISSIONE
3. L’OPERA LETTERARIA
4. IL PENSIERO TEOLOGICO
5. PAOLO E LA SUA INTERPRETAZIONE NELLA STORIA

Parte seconda. L’EPISTOLARIO PAOLINO

1. LETTERE AI TESSALONICESI. LETTERE AI CORINZI
2. LETTERA AI GALATI. LETTERA AI ROMANI
3. LETTERA A FILEMONE. LETTERA AI FILIPPESI
4. LETTERA AI COLOSSESI. LETTERA AGLI EFESINI
5. LETTERE PASTORALI. 1TIMOTEO. TITO. 2TIMOTEO

L’Autore evidenzia che “la lettura del presente manuale richiede l’imprescindibile incontro e approfondimento dei libri del Nuovo Testamento. Il manuale è solo una mediazione limitata, finalizzata ad accompagnare all’incontro con l’unica e principale fonte che è la Parola di Dio, per poter cogliere la ricchezza del messaggio che Dio ha voluto consegnare a noi attraverso le Scritture ispirate (cf. Dei Verbum, 11). Si invita il lettore a un’attenzione particolare nel saper «partire e ritornare» costantemente alla fonte stessa dei testi ispirati, per ritenere con frutto la ricchezza letteraria della Bibbia e il suo messaggio teologico per l’umanità“.

Figura particolarmente cara a don Giuseppe De Virgilio è Miguel Angel Tábet al quale dedica questo lavoro: “Dedico questo lavoro al compianto «maestro», il prof. Miguel Angel Tábet, testimone appassionato della Parola di Dio, deceduto a Roma nel giorno di martedì santo il 7 aprile 2020. Al prof. M. A. Tábet e alla grande famiglia accademica della Pontificia Università della Santa Croce va la mia profonda gratitudine, nel vincolo spirituale della comunione e dell’affetto perenne“.

Dopo il volume Vangeli sinottici e Atti degli apostoli. Tradizione, Redazione, Esegesi, Teologia, il prof. De Virgilio prosegue con competenza la sua ricerca sui testi biblici, al quale va il mio personale plauso.

Un volume, dunque, utile e prezioso sia per docenti, sia per studenti, sia per chi desidera approfondire la Sacra Scrittura, specificatamente l’opera paolina.

La Prefazione è di Romano Penna che definisca il presente lavoro “un sussidio di prim’ordine, non solo per un doveroso studio di san Paolo, ma anche per la fecondità che ne può derivare circa l’impostazione di una vita in pienezza conforme al Vangelo“.

Giuseppe De VirgilioPaolo di Tarso e il suo epistolario. Introduzione storico-letteraria e teologica, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 700, € 50,00.