Mosconi, Ruminare la Scrittura. Introduzione alla lectio divina
Occorre “ruminare” la Parola, stare su di essa, sostare con pazienza per avere il tempo di gustarne il sapore.
Franco Mosconi è monaco camaldolese e presbitero. Dopo aver conseguito la licenza in Teologia Patristica e Monastica al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, è rientrato a Camaldoli, dove ha svolto il servizio di Priore del Sacro Eremo per alcuni anni. Attualmente vive all’Eremo San Giorgio sulla Rocca di Garda a Bardolino (VR). Collabora con varie riviste per commenti alla sacra Scrittura e durante l’anno anima numerosi corsi di esercizi spirituali.
La casa editrice EDB pubblica questo testo frutto dell’antica sapienza spirituale custodita nell’Eremo di Camaldoli.
“Come dice il titolo del volumetto – si legge nella Prefazione – occorre ruminare la Parola, stare su di essa. (…) La carne, la lettera, rivelano il lato terrestre, umano, faticoso della Parola di Dio. Ma proprio quest’aspetto rende paradossalmente la Bibbia più credibile e veritiera, e in sintonia con il nucleo fondamentale della prospettiva cristiana secondo cui, scrive Ravasi, “Dio si rivela non nella purezza dei cieli della trascendenza, ma nella pesantezza del terreno della storia dell’umanità”.
Il testo è così suddiviso:
Il senso spirituale delle Scritture. Cristo, la chiave interpretativa della Scrittura. I sensi della Scrittura. Il primato dell’ascolto. I quattro momenti della lectio divina.
La Prefazione è di Piergiorgio Cattani.
Franco Mosconi, Ruminare la Scrittura. Introduzione alla lectio divina, Bologna, EDB, 2022, pp. 73, € 8,00.