Covid,  Meditare per interiorizzare,  Società

Piccolo, Salute o salvezza. Il dilemma dei nostri tempi

Il termine salvezza ha perso quasi del tutto la sua rilevanza.

P. Gaetano Piccolo, gesuita, è docente di Metafisica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Con la San Paolo pubblica questo testo sulla necessita di interrogarci sulla perdita di senso della salvezza e, dall’altro, dell’accentuazione sulla salute a tutto tondo.

“In questo testo – scrive p. Piccolo – vorrei non solo descrivere la tensione che si sta manifestando, ma anche provare a spiegare perché la felicità dell’uomo consista nel seguire il consiglio della nonna, cioè quello di tenere insieme sia la salute che la salvezza”.

P. Gaetano, come evidenzia lui stesso nell’Introduzione, prende spunto da un’esperienza personale:

Al centro del libro – evidenzia il padre gesuita – ho deciso di collocare un racconto autobiografico: la mia esperienza, quella in cui mi sono trovato ad affrontare dubbi e scelte accompagnando mia mamma nella sua malattia durante la pandemia. È un modo per dire che questi interrogativi sono innanzitutto i miei e queste pagine non nascono da una reazione immediata o da un tentativo teorico di comprendere le cose, ma da un desiderio di provare insieme ad altri a dare senso a questo tempo, una via per risorgere e sopravvivere“.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. Il desiderio di immortalità.
2. La salvezza come vita piena.
3. Abbracciare mia madre.
4. La paura di morire.
5. L’istruzione al bivio tra salute e salvezza.
6. Una nuova idea di prossimità.
7. Salus infirmorum.

Il mio augurio è che questo libro – evidenzia p. Piccolo – sembri superato. Mi auguro che possa essere letto come un documento d’archivio, come la narrazione di qualcosa che ormai è lontana. (…) Attraverso questo percorso ho voluto mostrare come mettendoci davanti a questo apparente dilemma che sembra costringerci a scegliere tra salute o salvezza possiamo rileggere molti aspetti di quello che abbiamo vissuto“.

Gaetano PiccoloSalute o salvezza. Il dilemma dei nostri tempi, Milano, San Paolo, 2021, pp. 139, € 14,00.