Educare,  Famiglia,  Società

Brosche, Gli uomini di domani. Manuale di sopravvivenza felice per mamme di figli maschi

Dover trovare il modo di rapportarsi a caratteristiche e specificità maschili non è certo prerogativa delle madri di soli figli maschi.

Heidemarie Brosche, sposata e con tre figli, dal 2002 è insegnante di scuola secondaria. È autrice di numerosissimi testi: libri per bambini, romanzi per preadolescenti, testi scolastici per la scuola primaria, manuali sull’educazione e libri rivolti ai genitori di bambini con problematiche educative.

La qualificata e professionale casa editrice Erickson traduce (a cura di Beatrice Uber) e pubblica questo suo testo sulle motivazioni a trovare il personalissimo modo di essere madri felici di figli maschi.

Nella mia famiglia d’origine – scrive l’Autrice nella Premessa – sono stata accerchiata da personaggi femminili: i miei vari zii e zie o non avevano figli, o avevano delle figlie. Di queste, quelle che hanno avuto bambini hanno avuto a loro volta delle figlie. Anche mia sorella, di molto maggiore di me, ha avuto una bambina“.

Il volume è suddiviso in 9 capitoli:

1°. Madri di figli maschi: il destino ci chiama
2°. I ragazzi: una specie a sé?
3°. Che cosa è ragionevole aspettarsi come madri di figli maschi
4°. Le madri di figli maschi e il ruolo del padre
5°. Che cosa può esserci d’aiuto quando i figli sono piccoli
6°. Che cosa può esserci d’aiuto quando i figli diventano uomini
7°. Che cosa può esserci d’aiuto in generale
8°. Attenta, è una trappola! Le cose da non fare
9°. Vita da madre di figli maschi: i dodici grandi vantaggi

I miei figli non sono più bambini – evidenzia l’Autrice – ma giovani uomini. E io ricomincio a sentire degli sguardi su di me. Sguardi di altre madri che hanno solo figli maschi: bambini, adolescenti, quasi adulti. Quando racconto loro che la mia vita come madre di tre esseri umani di sesso maschile è bella, anzi, molto bella, le vedo pendere dalle mie labbra, ora sollevate, ora palesemente rincuorate. È questo che mi ha dato l’idea di scrivere questo libro. Perché anche voi, care Lettrici, possiate rialzare lo sguardo da questa lettura col cuore alleggerito e rinfrancato e gioire dell’avventura che la vita vi ha concesso: essere madri che hanno esclusivamente figli maschi“.

Un plauso alla casa editrice Erickson per aver scelto di tradurre in italiano questo testo a beneficio di tante mamme e genitori.

Heidemarie BroscheGli uomini di domani. Manuale di sopravvivenza felice per mamme di figli maschi, Trento, Erickson, 2021, pp. 186, € 16,50.