Strumento didattico Montessori. Tavola della divisione
La tavola della divisione è un materiale educativo che sostiene i bambini e le bambine nell’apprendimento del calcolo ispirandosi al pensiero pedagogico di Maria Montessori.
La qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa scatola assai preziosa, con le illustrazioni di Beatrice Cerocchi. Autore di tale prodotto educativo sono la Fondazione Montessori Italia e la Montessori Craft.
“I materiale montessoriani – si legge nel libretto interno alla scatola – possiedono intrinsecamente il controllo dell’errore e permettono quindi l’autocorrezione da parte del bambino: si evitano così la frustrazione e il senso di umiliazione generati dalle interferenze – anche volontarie – dell’adulto nel suo processo di apprendimento”.
La scatola contiene:
– una tavola in legno della divisione
– 9 pedine in legno
– 100 perle in legno
– un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola.
“Lo sviluppo della mente matematica del bambino – si evidenzia nel libretto interno – ha un’importanza focale nella visione educativa montessoriana, rivestendo un doppio ruolo: non è intesa semplicemente come una chiave di accesso alla conoscenza delle scienze matematiche come parte fondamentale della cultura più alta che la nostra civiltà ha prodotto, ma è considerata soprattutto un mezzo che si offre al bambino stesso per liberare la costruzione completa e armonica della sua mente”.
Fondazione Montessori Italia – Montessori Craft, Strumento didattico Montessori. Tavola della divisione, Trento, Erickson, € 18,50.