Bianchi-Farinola (curr.), Teologia spirituale ed ecologia integrale. Educare all’alleanza tra l’umanità e l’ambiente
Il sesto capitolo dell’enciclica Laudato si’, dedicato all’educazione e alla spiritualità ecologica, è stato lo spunto per una Giornata di Studio dell’Istituto Francescano di Spiritualità il 2 marzo 2020 presso la Pontificia Università Antonianum a Roma.
Fra Luca Bianchi è preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità dove insegna Storia della spiritualità e Fra Onofrio Farinola è segretario dell’Istituto di spiritualità dell’Antonianum e per le edizioni EDB hanno curato questo testo.
“Riflettere su alcune problematiche – scrive fra Farinola nell’introduzione al testo – come l’ingiustizia sociale, lo sfruttamento, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la deforestazione e il disboscamento di alcune aree fondamentali del e per il pianeta, la scolarizzazione, e quindi l’educazione dei bambini e dei giovani, vuol dire andare all’origine dei problemi, delle questioni legate all’ecologia“.
Il testo è indicizzato dai seguenti contributi:
– Introduzione, di O.A. Farinola.
– Saluto del vice rettore della Pontificia Università Antonianum, di A. Hernández Vidales.
– Saluto del preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum, di D.A.N. Nguyen.
– Saluto del preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità, di L. Bianchi.
– Ecologia e povertà in Kenya e Costa d’Avorio: la nostra testimonianza, di P. Nzyoka Kaloki – A. Niandoh – J.S. Aboa.
– Carbone per i potenti, miseria per i poveri. Il caso di El Cerrejón, Colombia, di M. Quesada Navarro – D. Mercado Luna – J. Jimenez Portes.
– Bambini e cambiamenti climatici in Asia, di A. Larppipitmongkol – M. Le – N. Roa.
– Prestare attenzione alla bellezza e amarla per uscire dal pragmatismo utilitaristico (LS 215): la sfida francescana di cogliere la dimensione simbolica del creato, di C. Salto Solá.
– Il creato come dono divino e impegno spirituale, di P.Ar. Yfantis.
– Educazione ed ecologia integrale. Il ruolo della famiglia, della spiritualità e dell’università, di M. Carbajo Núñez.
– Educare all’ecologia integrale tra rischio e responsabilità. Progetti e percorsi di alta formazione, di C. Braga.
– Responsabilità e sfide educative per un’alleanza generativa tra sviluppo umano e ambiente, di S. Bornatici.
– A portata di voce. Ecologia integrale e poetica degli studi ecclesiastici, di V. Rosito.
– Postfazione. Una rilettura del capitolo VI della Laudato si’, di L. Bianchi.
“Una conversione ecologica – scrive fra Bianchi nella postfazione – sarà possibile se l’uomo riacquisterà la consapevolezza della sua altissima vocazione, quella di essere un ponte tra Dio e la creazione, capace di condurre la natura alla comunione con Dio. In questo modo l’uomo potrà essere così profondamente rispettoso nei confronti del mondo da proporsi non solo di custodirlo, ma anche di coltivarlo e coinvolgerlo in forme di cultura che lo elevino alla sopravvivenza eterna. E questo sarà un modo di recuperare la sacralità della natura, senza cadere in un panteismo“.
Luca Bianchi – Onofrio Antonio Farinola (curr.), Teologia spirituale ed ecologia integrale. Educare all’alleanza tra l’umanità e l’ambiente, Bologna, EDB, 2021, pp. 144, € 13,30.