Martinelli, Con amore di Padre. Una guida per vivere il quotidiano
Il commento alla Parola di Dio da portare con sé nel cuore, sempre nella «bisaccia del pellegrino», tanto cara a don Tonino Bello che comunicava il gusto del camminare lungo la via.
Don Romano Martinelli (classe 1940) è presbitero dell’arcidiocesi di Milano dal 1964; nel 1966 su mandato dell’arcivescovo è tra gli iniziatori del Seminario di Arcore dove diviene padre spirituale, ministero al quale continuerà a dedicare la vita nei Seminari di Seveso (MB), Saronno e Venegono (Va). Dal settembre 2014 risiede a Gazzada (Va), nel centro culturale e di spiritualità di Villa Cagnola.
Con l’editrice Àncora pubblica questo testo dove raccoglie le sue meditazioni e riflessioni che ha elaborato nel corso degli anni e che tracciano una via della gioia ispirata al Vangelo.
“Desidero con queste riflessioni – scrive l’Autore – sostenere la fatica di quanti cercano le sorgenti della gioia, camminando per i sentieri aspri e insicuri della vita. Questo libro vuol essere per il viandante quasi una mappa che lo orienti, lo sostenga nella fatica del cammino, segnali insidiose deviazioni inopportune, alimenti quei sogni proprio quando sembrano impossibili, offrendo un’alternativa ricca di senso“.
Il testo è strutturato in 4 parti:
1a. LA SORGENTE
2a. IL CAMMINO DELL’UOMO…
3a. … TRA DESIDERI INFINITI E INVINCIBILE DEBOLEZZA
4a. IL «RESPIRO» DEL QUOTIDIANO
“Con amore di Padre – evidenzia l’Autore – riporta frammenti di meditazioni sulla Parola, suggerimenti sapienziali per interpretare l’intreccio di sentimenti, emozioni, illuminazioni interiori al fine di ascoltare i desideri del Signore sulla propria vita: ciò che Lui vuole da te non senza di te, in vista della missione che sarà affidata.
Romano Martinelli, Con amore di Padre. Una guida per vivere il quotidiano, Milano, Àncora, 2021, pp. 254, € 19,00.