Comunicare & essere,  Gesuiti,  Santa Sede

Lombardi, Papi, Vaticano, Comunicazione. Esperienze e riflessioni

P. Federico Lombardi: un saggio gesuita, un vero signore.

P. Federico non ha bisogno di presentazioni.

In questo volume – edito con Àncora – consegna a chi studia e insegna comunicazione, e alla storia della comunicazione di oggi e di domani, la sua carsica esperienza in Vaticano.

Non ho mai ricevuto una formazione accademica nel campo delle comunicazioniscrive p. Lombardi nell’Introduzione – non sono mai stato uno studioso delle comunicazioni, né un docente nel campo. Ma la comunicazione con gli altri è una dimensione della vita di tutti noi, è una dimensione essenziale della vita di un «operaio della vigna del Signore» che cerca di servire la Buona Notizia, e può essere anche un compito preciso che ci viene affidato, una missione concreta da adempiere, che non abbiamo cercata, ma ci viene data perché dedichiamo ad essa il nostro cuore e le nostre forze. Così è stato per me, per una buona metà della mia vita, prima alla «Civiltà Cattolica» per undici anni, poi – dopo un’interruzione di sei anni – alla Radio Vaticana, al Centro Televisivo Vaticano e alla Sala Stampa della Santa Sede per altri ventisei anni“.

Il testo è suddiviso in 2 parti, a loro volta suddivise in ulteriori sezioni e relativi capitoli:

Prima parte. Papi

1. GIOVANNI PAOLO II, GRANDE COMUNICATORE
2. PAPA BENEDETTO E IL SUO STILE DI COMUNICAZIONE
3. LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO

Seconda parte. Istituzioni

1. RADIO VATICANA
2. SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE
3. DUE TRANSIZIONI DI PONTIFICATO. SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE COMUNICAZIONI VATICANE

Epilogo

PERCHÉ E CHE COSA COMUNICARE? UNUM, VERUM, BONUM ET PULCHRUM

Appendice

PICCOLA ANTOLOGIA

1. «GENERI» DI ESPRESSIONE
2. LE «NOTE» PER TENERE LA ROTTA IN MOMENTI DIFFICILI

Mentre sta scoccando il 90° anniversario della nascita della Radio Vaticana – evidenzia p. Federico – (l’istituzione in cui ho servito più a lungo, per circa un terzo della sua esistenza), mi è stato chiesto ancora una volta di raccogliere qualche pensiero al proposito. È stata l’occasione per rileggere anche altri interventi sulla comunicazione, soprattutto in ambito vaticano. Così ho pensato di raccoglierne alcuni, ritoccandoli un poco, per chi li ritenesse ancora meritevoli di qualche interesse. Per il passato, ma – chissà – forse anche per il futuro“.

La Prefazione al testo è di Ferruccio De Bortoli, il quale sottolinea “Padre Lombardi ha retto il timone da navigatore esperto, applicando le regole di comunicazione e senza mai farsi sopraffare dall’emergenza

Federico LombardiPapi, Vaticano, Comunicazione. Esperienze e riflessioni, Milano, Àncora-La Civiltà Cattolica, 2021, pp. 178, € 20,00.