Semeraro, Abbiate cura di voi. Incontri con il presbiterio 2004-2020
Parlare ai preti è come il vomero dell’aratro che fende la lama nel terreno, aprendosi un varco.
Parlare con i preti è come l’agricoltore che innesta un tralcio in un altro, senza la fretta di potare.
Parlare per i preti è come la creta nelle mani dell’unico vasaio, tutta impastata.
Marcello Semeraro, cardinale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nei suoi lunghi anni di vescovo ad Albano ha cercato di dare sostanza e contenuto a queste tre preposizioni (ai, con, per).
Il tema della cura è la trama che tesse e intesse le pagine di questo testo, particolarmente indicato per coloro che lavorano nella formazione permanente del clero, nei seminari, nelle case di formazione.
Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana LEV pubblica questo testo dove sono raccolti i testi che + Marcello Semeraro ha rivolto ai suoi preti nei 16 anni come vescovo di Albano.
“Annualmente – scrive Semeraro nell’Introduzione – nella prospettiva di un soggiorno abitualmente vissuto verso la fine del periodo estivo nella Chiesa di Albano e prima della ripresa a pieno ritmo dell’azione pastorale, inviavo loro una sorta di calendario degli appuntamenti avremmo vissuto insieme accompagnato da alcune riflessioni su vari aspetti della formazione permanente“.
Il testo è suddiviso in 11 capitoli:
1° capitolo. La formazione permanente.
2° capitolo. La regola di vita.
3° capitolo. Per una ascesi degli incontri di presbiterio.
4° capitolo. Se non sono io per me.
5° capitolo. Per l’unificazione interiore.
6° capitolo. Se vuoi conoscere Dio, conosci te stesso.
7° capitolo. Le virtù relazionali del prete.
8° capitolo. La parrocchia è importante.
9° capitolo. La paternità pastorale.
10° capitolo. La paternità pastorale secondo Papa Francesco.
11° capitolo. Chi genera, si prende cura.
“Il titolo scelto per questa raccolta: Abbiate cura di voi – evidenzia Semeraro – si ispira a un testo che ho imparato ad amare fin dagli inizi della mia vita sacerdotale. È incluso nel famoso discorso di san Paolo agli anziani di Mileto At 20,17-38. (…) Vegliate su voi stessi (v. 28) che si potrebbe anche tradurre con prendete cura di voi stessi. (…) È lo scopo, in fin dei conti, della formazione permanente nella vita dei sacri ministri ed è pure questa la preghiera della Chiesa per loro: essere fedeli ministri del Vangelo, dei sacramenti e della carità“.
Nelle pagine di questo ogni seminarista e ogni presbitero può ritrovare solidi e saldi punti che mons. Semeraro offre a partire dalla sua esperienza diretta sul campo.
Un testo meritevole di essere letto, diffuso, fatto conoscere.
Marcello Semeraro, Abbiate cura di voi. Incontri con il presbiterio 2004-2020, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana – LEV, 2021, pp. 132, € 18,00.