Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile
L’intento del libro è di rileggere la vasta letteratura scientifica esistente sull’omosessualità nell’ipotesi che siano stati descritti come omosessuali comportamenti che in realtà sono bisessuali.
Giuseppe Burgio è attualmente assegnista di ricerca in Pedagogia presso l’Università di Palermo e Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo. Dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale.
Con Mimesis editore pubblica questo testo dove analizza le trasformazioni contemporanee dell’etero sessualità maschile, caratterizzate da una crescente sperimentazione sessuale.
“Il volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – propone un percorso teorico che tesse un disegno organico che si spera avvincente e convincente. Ciascun capitolo tratta un tema specifico, una delle espressioni esistenti della bisessualità maschile, costituendo una sorta di tessera del mosaico che intendo costruire“.
Il volume è strutturato in 8 capitoli:
1. L’indicibile maschilità. Comportamento sessuale e identità virile.
2. Ragazzate. La (bi) sessualità tra i giovani.
3. Eterodossie. L’eterosessualità maschile e la fluidità sessuale.
4. La caccia notturna. Crusing e soggettività bisessuali.
5. Uomini senza orientamento. Sessualità “mediterranea” e costruzione della virilità.
6. A letto con l’Androgino. Transgendarismo e immaginario erotico bisessuale.
7. Cornici del desiderio. I comportamenti bisessuali e la questione dell’identità.
8. Conclusioni e ripartenze. Prospettive teoriche e politiche.
“Studiare la bisessualità maschile – evidenzia l’Autore – ci conduce a rivisitare il concetto stesso di sviluppo sessuale che è stato sin ora pensato all’interno dei due orientamenti sessuali socialmente concepibili“.
Giuseppe Burgio, Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2021, pp. 200, € 18,00.