Antropologia contemporanea,  Rilettura degli Autori contemporanei,  Società

Ceruti (cur.), Cento Edgar Morin. 100 firme italiane per i 100 anni dell’umanista planetario

Cento firme italiane per celebrare 100 anni di Edgar Morin.

Mauro Ceruti, ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano, è fra i pionieri dell’elaborazione del pensiero complesso.

Con Mimesis editore ha curato questo volume raccogliendo 100 e più ragioni per onorare lo studioso, il maestro, l’amico che oggi indica l’orizzonte di un nuovo umanesimo.

Questo volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – vuole essere un caloroso omaggio, particolarmente sentito dalla comunità italiana, a un uomo straordinario e un intellettuale europeo di fama mondiale, che con il nostro Paese ha da sempre un legame del tutto speciale. (…) Cento voci diverse, espressioni di una ricca molteplicità di campi del sapere, delle professioni, delle arti e della vita politica e culturale che qui si uniscono nell’esprimere le ragioni del proprio debito nei confronti dell’opera e della persona di Edgar Morin“.

Il volume, dunque, riporta 100 contributi pensati e redatti – assieme al Curatore Ceruti – da Gianluca Bocchi, Giuseppe Gembillo, Sergio Manghi, Alessandro Mariani, Oscar Nicolaus, Chiara Simonigh.

Centro testimonianze, cento ragioni, cento brevi ritratti affettuosi e rigorosi di Edgar Morin – evidenzia il Curatore – che della sua opera e della sua persona restituiscono nel loro insieme un affresco inedito, arricchendone la comprensione e le potenzialità“.

Un volume che rimarrà impresso nel tempo a perpetua memoria della bella persona di Edgar Morin.

Mauro Ceruti (cur.)Cento Edgar Morin. 100 firme italiane per i 100 anni dell’umanista planetario, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2021, pp. 442, € 28,00.