Codice diritto canonico,  Insegnamento universitario,  Papa Francesco

Pighin, Il nuovo sistema penale della Chiesa

La disciplina penale della Chiesa riformata con una prospettiva radicalmente diversa dal precedente assetto.

All’interno di questa cornice si sviluppa il nuovo lavoro del canonista Mons. Bruno Fabio Prof. Pighin.

Con la prestigiosa casa editrice Marcianum Press pubblica questo volume sul nuovo sistema penale nella Chiesa promulgato da papa Francesco nel 2021.

Il Prof. Pighin è professore ordinario della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia; insegna anche nello Studio Teologico “Cardinale Celso Costantini” del Seminario in Pordenone, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto. È direttore scientifico della rivista Ephemerides Iuris Canonici. Mons. Pighin ha conseguito il dottorato sia in Diritto Canonico che in Teologia Morale. Opera quale Vicario Giudiziale e Delegato Vescovile per i problemi giuridici della diocesi di Concordia-Pordenone, nonché come Giudice del Tribunale Ecclesiastico Triveneto. È autore di tredici volumi in ambito giuridico, storico e morale, senza contare i suoi numerosi contributi in collane e riviste scientifiche.

A presentare la poderosa ricerca del canonista pordenonese, frutto di numerosi anni e di un lavoro certosino, è il vescovo Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Dopo dodici anni di lavoro, affidato al Pontificio Consiglio per il Testi Legislativi, e di consultazioni a tutti i livelli – scrive Mons. Arrieta – il nuovo assetto penale canonico è ora realtà. La normativa riformata fornisce indicazioni precise su come e quando utilizzare le sanzioni canoniche, secondo prudenza ed equità; segnala le piste che l’autorità deve seguire in materia; offre dei parametri perché essa sappia valutare le circostanze sociali e le condotte personali delittuose, ora meglio definite, al fine di ristabilire la giustizia, emendare i colpevoli e riparare agli scandali“.

Il volume è strutturato in 4 parti per un totale di 20 capitoli:

Parte prima. Fondamenti del diritto penale canonico
1. Il cammino di formazione del diritto penale canonico fino al 2021
2. La struttura del diritto penale vigente nella Chiesa

Parte seconda. Delitti e pene in genere
3. La punizione dei delitti in generale
4. Gli strumenti per costituire le pene: la legge penale e il precetto penale
5. Il soggetto passivo delle sanzioni penali
6. Le pene canoniche e le altre punizioni
7. Le applicazioni delle pene
8. La remissione delle pene e la prescrizione delle azioni

Parte terza. I singoli delitti e le pene costituite per essi
9. Delitti contro la fede e l’unità della Chiesa
10. Delitti contro le autorità ecclesiastiche e l’esercizio degli incarichi
11. Delitti contro i sacramenti
12. Delitti contro la buona fama e delitto di falso
13. Delitti contro obblighi speciali
14. Delitti contro la vita, la dignità e la libertà dell’uomo
15. La norma generale del can. 1399

Parte quarta. Il procedimento penale canonico
16. L’indagine previa
17. Lo svolgimento del giudizio penale
18. Il procedimento penale amministrativo
19. L’azione per la riparazione dei danni
20. Il processo penale dei diritti riservati (di Pierpaolo Dal Corso)

Appendice. Il Libro VI del CIC in vigore dall’8 dicembre 2021.

Tre sono – evidenzia mons. Arrieta – le caratteristiche principali della corposa pubblicazione:
1. L’autore ha prodotto un testo è che rappresenta un’originalità assolutamente inedita. Egli illustra la disciplina penale riformata che porta con sé una prospettiva radicalmente diversa dal precedente assetto penale. Esamina tutte le fattispecie delittuose, ora aumentate e ridefinite, le quali interessano tutti i membri del popolo di Dio.
2. Il prof. Pighin ha partecipato in modo attivo in diversi momenti della redazione dei nuovi canoni. Pertanto, egli è in grado di declinare in maniera autorevole le riflessioni sviluppate in questi anni di revisione del Libro VI e di valutare le motivazioni che hanno condotto alle singole scelte normative.
3. Dal punto di vista bibliografico, il suo volume costituisce la prima sistematizzazione scientifica della materia penale canonica in vigore dall’8 dicembre 2021. Ciò è frutto della competenza del prof. Pighin e della sua capacità di lavoro, ma è anche segno della sua singolare audacia nel compiere per primo la strada di una presentazione dottrinale del nuovo sistema penale, sulla quale potranno poi camminare altri che necessariamente dovranno confrontarsi con quanto da lui realizzato in modo originale
“.

Nel cammino della Chiesa, pertanto, tale volume è di riferimento sia per coloro che operano nel campo del Diritto Canonico e sia per quanti, teologi, insegnano teologia alle nuove generazioni di studenti, perché è sulla basa di una feconda teologia che si può esercitare una sana giustizia a beneficio di tutti.

Si sottolinea, infine, che è già pronta la nuova edizione del suddetto volume che terrà conto del rescritto di papa Francesco del 7 dicembre 2021 con il quale ha approvato le nuove norme per i delitti riservati alla Santa Sede.

Per acquistare il volume qui il link diretto.

G.R.

Bruno Fabio PighinIl nuovo sistema penale della Chiesa, Venezia, Marcianum Press, 2021, pp. 655, € 55,00.