Sibilia, Il cammino dell’amore
Ho conosciuto personalmente Gian Carlo Sibilia anni fa all’eremo di Spello, a prendere un caffè assieme e raccontarci nel profondo.
La casa Editrice Ave pubblica questo suo testo che raccoglie la seconda parte degli scritti di fratel Gian Carlo Sibilia, fondatore dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas.
“Il testo che propongo alla lettura – scrive fratel Gian Carlo nell’Introduzione – è la continuazione di un racconto. Anche se non mi ero mai sognato di raccogliere i miei scritti, consigliato e sostenuto dai miei fratelli, mi sono ritrovato a radunarli insieme a mo’ di sintesi del mio cammino di vita. Non pensavo neppure di aver scritto così tanto ma, per grazia di Dio, la mia vita è stata ricca e il cammino percorso fin qui è stato lungo. Così la prima parte della raccolta è rappresentata dal volume Nell’amore di Gesù. L’amore continua ad essere il filo conduttore non solo delle mie riflessioni, ma anche della mia vita quotidiana e dell’avventura della mia comunità“.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Il beneamato fratello e Signore Gesù
2. I consigli evangelici
3. Le virtù
4. Guidati dallo Spirito
5. Conversione
6. «Annunciate il Vangelo ad ogni creatura»
7. «Venne ad abitare in mezzo a noi»
8. La nostra gioia è risorta!
9. Per concludere: «Vieni Spirito Santo»
“Quante persone si incontrano sulla strada – evidenzia fratel Gian Carlo -. Con loro ho parlato di Gesù, ho cercato di raccontare il Vangelo… Spinto dall’assillante invito del Maestro, «Annunciate il Vangelo ad ogni creatura» (cfr. Mt 16,15), mi sono soffermato a condividere, ho percorso tratti di strada con molti fratelli ai quali non solo ho parlato di Gesù, ma dai quali l’ho pure ricevuto. (…) Questa la mia esperienza e questo è quanto desidero condividere con tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi“.
Gian Carlo Sibilia, Il cammino dell’amore, Roma, Ave, 2020, pp. 187, € 13,00.