Ferrari, Rivalutare Babele. Un’Europa ospitale
Indicare ciò che rende auspicabile una dimora e una convivenza fra le differenti appartenenze europee.
Piermario Ferrari è docente di materie filosofiche e teologiche nel Seminario di Novara e all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia. Da circa otto anni conduce un’esperienza di vita eremitica, prima in Valle d’Aosta e ora in Alta Valsesia.
Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Marietti pubblica questo testo tentando di predisporre le categorie per una possibile “filosofia ecumenica”.
“Il compito di elaborare una filosofia ecumenica – scrive Guenzi nella Prefazione – è chiaramente posto e percorso da Piermario Ferrari in questo volume, evidenziandone la specificità progettuale di rendere possibile e auspicabile una dimora e una con-vivenza fra le differenti appartenenze”.
Il testo raccoglie i contributi tratti dalla rivista Quaderni di Studi Ecumenici.
L’Autore attinge con sapienza e finezza speculativa a un’abbondante letturatura non solo filosofica e teologica.
La scelta di favorire una filosofia ecumenica, che colloca la centro del proprio interesse un’antropologia del dialogo, e di privilegiare una teologia preoccupata di fornire alla relazione interumana pieno significato è al cuore del saggio.
Piermario Ferrari, Rivalutare Babele. Un’Europa ospitale, Bologna, Società Editoriale Il Portico Marietti, 2023, pp. 252, € 19,00.