Chiesa,  Società,  Spiritualità

Gronchi, Parola per parola. Breve lessico spirituale

Spunti di riflessione a partire da parole comuni, voci ricorrenti nel linguaggio quotidiano, che hanno una risonanza spirituale e culturale, nella prospettiva di un dialogo sempre possibile con tutti.

Maurizio Gronchi è professore ordinario di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Con la casa editrice Urbaniana University Press pubblica questo testo con la funzione di dirigere lo sguardo interiore verso quegli aspetti e quelle dimensioni dello spirito umano che, come guardando una stella, sono sempre alla ricerca di nuove indicazioni da seguire.

Le parole contano – scrive l’Autore nell’Introduzione – soprattutto quelle scritte, perché rimangono, offrono la possibilità di essere ritrovate, custodiscono la memoria, riattivano pensieri e sensazioni. Perciò vale la pena trattenerle, per il fatto che dischiudono sempre nuovi scenari: non sono mai le stesse cose che si affacciano alla mente e al cuore. Dipende in quale momento le leggiamo, quale attenzione vi prestiamo, quanto tempo abbiamo per pensare. Sono tutte condizioni che favoriscono o meno la riflessione personale“.

Il testo è suddiviso in 52 parole, tra cui ne cito alcune:

Cercare
Indignazione
Mormorare
Riposo
Talento

La combinazione delle voci del lessico – evidenzia l’Autore – può alimentare la propagazione delle risonanze interiori che vengono suscitate e, infine, secondo l’autentico spirito evangelico del mandato missionario, a proiettare lo sguardo oltre i confini e i limiti della natura umana, per volgere il pensiero e le intenzioni al di là del significato letterale delle parole stesse. Questa attivazione del lessico moltiplica il testo in una sintassi prismatica, in grado di generare, con alcuni esercizi di lettura, la composizione di frasi dai significati che possono rivelarsi anche sorprendenti“.

Maurizio GronchiParola per parola. Breve lessico spirituale, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 134, € 10,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.