Rizzi, Traits of Pauline Spirituality for Our Times. Tratti di spiritualità paolina per i nostri tempi
Elementi per una spiritualità paolina vicina alla realtà e all’esperienza pastorale dei nostri tempi fortemente caratterizzati dal secolarismo e dal laicismo
Giovanni Rizzi è professore ordinario di Antico Testamento nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma.
Con la Urbaniana University Press pubblica questo testo in due lingue, inglese e italiano, frutto di un’attività formativa trentennale sulle lettere di San Paolo.
“Il presente sussidio – si legge nella Prefazione italiana – è il frutto di un’attività formativa (…) per una decina di anni l’Autore ha avviato alla conoscenza di una possibile spiritualità paolina i novizi della sua provincia religiosa (i Barnabiti)“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Tratti di spiritualità per una rinnovata evangelizzazione.
2. Aspetti di una spiritualità paolina.
3. L’assunzione di responsabilità nuove emergenti nel ministero.
4. La disponibilità ad abbandonare qualsiasi progettualità propria e la configurazione a Cristo
Il testo, si evidenzia nella Prefazione, tiene “conto dei risultati della ricerca esegetica moderna, sia nell’utilizzazione dei dati derivanti dai metodi di analisi diacronica e sincronica, che nel confronto la letteratura rabbinica, senza escludere le correnti più antiche del misticismo ebraico, relazionabile con il corpus paolinum e con gli Atti degli Apostoli“.
Giovanni Rizzi, Traits of Pauline Spirituality for Our Times. Tratti di spiritualità paolina per i nostri tempi, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 215, € 18,00.